E’ tutto pronto per la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, in programma sabato 23 novembre e organizzata da Consulta delle associazioni e Assessorato alle Pari Opportunità. “E’ indispensabile continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto della violenza di genere – spiegano gli organizzatori – un fenomeno che ormai non conosce più confini. Dalla violenza fisica e psicologica, sessuale ed economica fino il cyberbullismo quella sulle donne è oggi una delle più diffuse, persistenti e devastanti violazioni dei diritti umani al mondo”.
Questi gli appuntamenti in programma: sabato 23 alle 10.30 in piazza Martiri il ricordo delle vittime di femminicidio con un rintocco di campana per ogni donna strappata ingiustamente e prematuramente alla vita; alle 21 al teatro Civico lo spettacolo ‘L’amore non uccide’ per “imparare a ragionare sulle parole che scegliamo per parlare di violenza e di relazioni”. Lunedì 25 al museo Civico alle 21 la presentazione del libro ‘Innamorata del mio stalker’ di Valentina Palazzolo.
La memoria sarà inoltre affidata a una installazione, curata dall’associazione Banca del Tempo, composta di rose realizzate all’uncinetto esposte sul balcone di palazzo Bellini dal 22 al 25 novembre.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 22 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui