Gli abitanti della frazione collinare di Dagnente sono intervenuti alla presentazione delle opere di restauro del campanile. La chiesa è quella di San Giovanni Battista. In passato (negli anni 60-70) due Presidenti della Repubblica si sono adoperati per assicurare contributi alla manutenzione del campanile. Si tratta di Giovanni Gronchi (che aveva scelto Dagnente per i suoi periodi di vacanza nella casa della sorella, proprio poco sotto la chiesa) e Oscar Luigi Scalfaro (che aveva preso a cuore la richiesta dei fedeli).
Anche un ministro – Giulio Pastore – si era dato da fare. È stato promosso un incontro con l’architetto per illustrare il progetto del risanamento conservativo, con i prospetti esterni, la cuspide, le campane e l’illuminazione. Presenti il parroco, don Claudio Leonardi, il vice don Roberto Salsa. L’architetto Silvia Angiolini ha illustrato il progetto e Gianluca Vacchini ha spiegato il ruolo della Fondazione Comunità del Novarese quale ente sostenitore di parte delle spese.
L’articolo integrale e le notizie dalle parrocchie della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.