Academy, la scuola di specializzazione per il settore della rubinetteria e del valvolame con sede a Borgomanero, chiama a raccolta le aziende del territorio. L’appello è stato lanciato lunedì sera a San Maurizio d’Opaglio al Teatro degli Scalpellini dall’imprenditore Roberto Cimberio, uno dei promotori dell’iniziativa e presidente di Fondazione Academy.
«Questo vuole essere un centro formativo di eccellenza per tutte le imprese della zona che lavorano con macchinari tecnologicamente avanzati – ha detto l’industriale cusiano – per questo c’è bisogno della collaborazione di tutti, dell’aiuto di tutti perché Academy vuole potenziare i corsi e la strumentazione che mette a disposizione degli allievi».
La scuola-fabbrica, come viene definita, ha già attivato otto corsi, svolto 1.218 ore di formazione, seguito 96 persone; propone corsi sia per occupati che per disoccupati e questi ultimi includono la garanzia dell’assunzione per chi li porta a termine. I disoccupati possono seguire un corso per manutentore di macchine complesse, 400 ore di lezione, ed un corso per operatore su macchine utensili a controllo numerico computerizzato.
I corsi per occupati vanno dalla lettura del disegno tecnico al corso di robotica, dal corso per manutentore elettrico ed elettronico a quello di oleodinamica. Nella sede di Borgomanero è stato predisposto anche uno spazio dove gli studenti possono sperimentare, mettere a punto le loro idee e i nuovi progetti, perché l’innovazione è al centro di Academy, con robot e simulatori di ultima generazione.
I numeri record della rubinetteria e del valvolame del Borgomanerese e del Basso Cusio li ha forniti il professor Marco Fortis, economista, vice presidente di Fondazione Edison, il maggiore specialisti dei distretti industriali italiani.
Il servizio integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 12 maggio e disponibile anche online.