La chiesa parrocchiale di Galliate da lunedì 4 settembre si è trasformata in un grande cantiere.
Come da cronoprogramma sono iniziati i lavori di innalzamento delle impalcature metalliche in tutta la navata centrale. Una volta ultimata la struttura portante e ancorato alle colonne il ponteggio stabile per permettere l’avvio dei restauri, la parte centrale verrà rimossa permettendo all’assemblea dei fedeli di riunirsi in tutta sicurezza al di sotto delle impalcature stesse.
Per il momento risulta agibile solo la parte centrale della chiesa sotto la cupola, i transetti e il presbiterio, con ingresso dalle sole porte laterali.
La caduta degli stucchi dalle volte a marzo
Le decorazioni in stucco delle volte e dei capitelli della chiesa parrocchiale di Galliate gravemente ammalorate sono a rischio caduta. Per la sicurezza dei fedeli, la chiesa è stata chiusa a fine marzo e tutte le celebrazioni sono state spostate in altri spazi della parrocchia, in particolare in oratorio, dove è stato installato un tendone, e al Varallino.
La raccolta fondi
E’ partita in questi mesi una raccolta fondi. «Tutti siamo chiamati a contribuire secondo le proprie disponibilità così come fecero in nostri ‘padri’ oltre 150 anni fa quando, dopo anni di discussioni e di progetti, si diede avvio alla costruzione dell’attuale chiesa, anche una piccola offerta può essere preziosa!», avevano scritto un gruppo di fedeli invitando tutti a donare per sostenere il restauro.
L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui