Benemeriti della Solidarietà. Tra i premiati la parrocchia di Galliate. Il riconoscimento è stato consegnato giovedì pomeriggio all’Arengo del Broletto, a Novara. La cerimonia ha, infatti, preceduto il momento dell’attribuzione del Sigillum Communitatis Novariae ai tre Novaresi dell’Anno.
Gli altri Benemeriti sono la Cooperativa Sociale Gea di Novara e l’Auser di Borgomanero.
Il riconoscimento viene assegnato per San Gaudenzio dalla Fondazione Comunità Novarese a soggetti che si sono particolarmente distinti nei propri settori.
Gea è stata premiata per i “Servizi alla persona”, l’Auser per l’ambito “Contrasto alla povertà” e la parrocchia di Galliate per il settore “Arte e cultura”.
A ritirare il riconoscimento, per Gea la presidente Rossella Carrera; per l’Auser, Sergio Cavallaro, direttore sanitario dell’ambulatorio Auser di Borgomanero e per la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il parroco, don Massimiliano Cristiano.
Ai “Benemeriti”, come da tradizione, è stata donata l’opera d’arte “Cuore Campestre” dell’artista novarese Veronica Carratello. Realizzata con tecnica digitale e photoshop, l’opera rappresenta simbolicamente la cultura del dono, il senso di comunità e la valorizzazione del territorio.
«Quest’anno – spiega il presidente della Fondazione Comunità Novarese, Davide Maggi – il riconoscimento va a un’organizzazione che si occupa di persone con disabilità, studiando e concretizzando, per il singolo, veri e propri progetti di vita. Parliamo della Cooperativa Gea. Abbiamo poi scelto di premiare chi, come Auser, da tempo, fornisce servizi sanitari a persone in difficoltà economiche, dando un contributo importante a contrastare la povertà sanitaria».
Il terzo riconoscimento, infine, «va a una parrocchia che, guidata da un parroco entusiasta ed energico, ha saputo coinvolgere la comunità in un importante progetto di restauro e valorizzazione della chiesa parrocchiale. Tre realtà che hanno collaborato con la Fondazione».
Altri articoli e notizie anche da altri territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando qui