Condividi su

Gli studenti dell’istituto Bonfantini, tanto di Novara quanto di Romagnano e Lesa, hanno partecipato al concorso “Un corto per i diritti umani”, realizzando un cortometraggio, “L’invito per tutti”, che pone al centro i valori dell’inclusione, dell’uguaglianza e del rispetto.

Il progetto, promosso dalla professoressa Francesca Misiti con la regia di un altro docente, Daniele Bentivegna, ha coinvolto gli allievi del biennio. Gli studenti hanno contribuito con impegno e creatività alla produzione del cortometraggio.

Tra i protagonisti della pellicola anche ragazzi con disabilità, la partecipazione dei quali ha reso il messaggio ancora più significativo e autentico. Con immagini e racconti, il corto vuole sensibilizzare il pubblico sui diritti umani, promuovendo una società «più equa e accogliente per tutti».

L’esperienza «è stata un’occasione straordinaria per i nostri studenti – commentano i referenti
del progetto per il Bonfantini – perché ha permesso loro di esprimersi e riflettere su temi fondamentali per la crescita personale e civile. Vedere l’entusiasmo e la collaborazione tra gli studenti è stato emozionante e ci ha dimostrato …

Articolo completo e a ltri articoli e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, così come altri approfondimenti, si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 4 aprile. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche