Condividi su

La minoranza in Consiglio comunale parte a spron battuto, presentando alcune interpellanze su argomenti molto sentiti. La prima presentata da progetto Castelletto riguarda il tema dei sorvoli degli aerei di Malpensa, che negli ultimi mesi sono aumentati proprio sulla parte alta dell’Ovest Ticino, tra Pombia e Castelletto.

Matteo Besozzi sottolinea come “in certi momenti della giornata si arrivi a rilevare un passaggio di oltre 30 aerei all’ora e un consistente aumento dei sorvoli anche nelle ore notturne”. Il documento ribadisce l’importanza dal punto di vista ambientale delle tutele garantite all’area della Valle del Ticino e la rilevanza degli interessi turistici sul territorio del paese e chiede al sindaco una presa di posizione netta sull’argomento, al fine di ottenere, di concerto con la Provincia, il riconoscimento del diritto di voto per il Comune in sede di Commissione aeroportuale.

Il tema delle rotte di Malpensa, tra l’altro, era stato attenzionato proprio in Provincia dalla consigliera castellettese Marta Moalli, che non essendo stata rieletta in Comune è però decaduta dalla carica a Palazzo Natta.

Le altre due mozioni presentate riguardano invece i circhi con animali: “Una prima mozione sulla questione era stata presentata già nel 2019 dalla lista di minoranza Castelletto è tua ed era stata approvata all’unanimità – prosegue Besozzi – Il documento prevedeva al suo primo punto la messa al bando nel territorio castellettese di circhi, mostre viaggianti e tutti i tipi di spettacoli che prevedevano l’utilizzo di animali esotici o selvatici. La mozione votata nel 2019 prevedeva inoltre un’attività di pressione sullo Stato per una regolamentazione più precisa e moderna sul tema”. Per questo, Progetto Castelletto chiede al sindaco di relazionare su quanto fatto per questo argomento fino ad adesso e di intraprendere nuove azioni per arrivare a una regolamentazione più limitata dei circhi con animali, facendosi portavoce con il Governo affinché modifichi la legge nazionale.
L’ultima interrogazione chiede la diretta streaming dei Consigli comunali per favorire il coinvolgimento e l’informazione della cittadinanza.

L’altro gruppo di minoranza “Bene Comune”, dopo il primo Consiglio comunale di insediamento e durante il quale sono state comunicate le deleghe di sindaco e assessori, ha invece attaccato il primo cittadino Massimo Stilo riguardo “una gestione troppo accentratrice delle deleghe più pesanti come ad esempio Lavori pubblici e Pianificazione urbanistica. Auspicavamo – ha commentato Michele Giovannetti – maggiore discontinuità e una gestione più condivisa”.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione