Dal 15 al 17 settembre torna “Domosofia” il festival delle idee e dei saperi organizzato dal Comune di Domodossola in partnership con Ars.Uni.Vco e Fondazione Paola Angela Ruminelli con varie collaborazione. Conferenze, incontri e conversazioni musicali a tema “Connessioni” che andranno in scena nel borgo della cultura.
Nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, giunto alla quinta edizione. Sono intervenuti il sindaco Lucio Pizzi, l’assessore alla cultura Daniele Folino, Vanda Cecchetti, vicepresidente dell’Associazione Ruminelli, Stefania Cerutti, presidente di Ars. Uni. Vco E.T.S., Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset e lo chef stellato domese Giorgio Bartolucci. A rappresentare ufficialmente il momento di apertura della manifestazione, la sera di lunedì 11 settembre in via Rosmini, sarà “Domosofia Gourmet, “il Festival in tavola: una cena benefica all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio, con la partecipazione dello chef a tre stelle Michelin, Antonino Cannavacciuolo. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Una casa per tutti”.
Tra gli ospiti della tre giorni il vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla, il giornalista Toni Capuozzo, il regista e scrittore Enrico Vanzina, il creatore e fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il giornalista Mediaset Beppe Gandolfo, i Cameristi della Scala con il violino solista di Laura Marzadori, il soprano Monica Lukacs, lo psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi, il giornalista e politologo Paolo Guzzanti, l’astrofisica e divulgatrice scientifica Edwige Pezzulli.
«È un appuntamento molto importante per la città a cui l’amministrazione tiene particolarmente. È un momento di promozione turistico culturale anche per Domodossola» ha detto il primo cittadino, Lucio Pizzi.
L’articolo sul nostro giornale in edicola venerdì 28 luglio e disponibile anche online, nelle edizioni Il Popolo dell’Ossola, Il Verbano, L’Informatore del Cusio.