Il conto alla rovescia è quasi terminato e la 23a edizione della Fiera del 1° maggio ormai alle porte. In questa, dopo le precedenti non andate propriamente a buon fine, non mancheranno tanti eventi e novità. “I visitatori – spiega Alessandra Favini, consigliera con delega all’agricoltura – potranno assistere a due esibizioni del palo della cuccagna, che in questa edizione ospiterà anche la tappa del campionato italiano, la prima alle 11 l’altra alle 15.30. A parco Beldì, a partire dalla tarda mattinata, si potrà visitare una mongolfiera didattica camminando all’interno del pallone e dalle 17.30 in poi provare l’ebbrezza del volo vincolato.
Le prenotazioni verranno prese a partire dalle ore 16.30, l’evento è gratuito con posti limitati”. Durante la giornata, oltre alla mostra di bovini, equini e volatili sita in via Dei Negri, sarà possibile scoprire, in viale Paganini, un cammello e quattro esemplari di alpaca. Presso il parco di Villa Calini sarà invece possibile visitare la mostra cunicola, passeggiare su un pony o ancora assistere all’esibizione di obbedienza canina, mettendosi anche alla prova insieme al proprio amico a quattro zampe. Tra le altre novità meritano una menzione particolare quelle previste in via Dante Alighieri dove ci si potrà avventurare in un romantico viaggio “tra quelli che erano i mestieri dei nostri avi – prosegue Favini – grazie alla compagnia di arti e mestieri e poi sbirciare tra le bancarelle degli hobbisti che animeranno la parte finale della via”.
Gli altri eventi si terranno in corso Matteotti dove “ci si potrà divertire con i giochi dei nostri nonni e, per i più piccoli, fare laboratori didattici a tema agricolo – conclude la consigliera – e in piazza Martiri per divertirsi insieme al Comitato permanente della Corsa della Torta, che con i suoi costumi faranno compiere un bellissimo viaggio indietro nel tempo”. Sotto i portici del Comune verrà infine allestita l’esposizione di bonsai e al teatro la mostra ‘La tela bizzarra’.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 19 aprile con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui