“Un segnale forte per il territorio – così il sindaco Andrea Baldassini e la vice sindaco Paola Caraglia a Sicurezzopoli 2023 – vedere tutte le forze che contribuiscono alla sicurezza della nostra città insieme è un forte segnale. È bello che i bambini conoscano le forze del territorio e che imparino a fidarsi”.
Domenica 11 giugno all’oratorio Don Luigi Franzi gli animatori hanno organizzato un evento speciale che ha visto riunite in un unico luogo Polizia di Stato, dalla Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, i carabinieri e gli AIB. Una giornata di festa a cui hanno partecipato tante famiglie e durante la quale le forze dell’ordine si sono fatte conoscere etra giochi e attività “soprattutto dai più piccoli” come sottolinea Roberto Musco, sovrintendente capo della Polizia, insieme a Michele Albera del comitato di Oleggio della Cri, Mattia Gallarate dei Vigili del fuoco volontari di Oleggio, Giampiero Marozzi dell’Aib, il brigadiere Lamparelli della stazione dei Carabinieri di Oleggio e l’agente Domenico della Polizia Locale.
Dopo le attività per bambini e famiglie, Vigili del Fuoco e Croce Rossa hanno simulato il soccorso durante un incidente. Una manifestazione di grande successo che gli animatori sperano di potere ripetere sempre più in grande nei prossimi anni.
Servizio completo sul nostro settimanale diocesano, nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, l’Azione, Il Ricreo, L’eco di Galliate, in edicola venerdì 16 giugno e disponibili anche online.