Restano pochi giorni di tempo ai Novaresi per andare a cercare un regalo che parli di solidarietà. Al Villaggio in piazza Duomo, a Novara, si stanno alternando dal 2 dicembre più di quaranta associazioni del non profit.
‘Un’offerta vastissima – ricorda il Presidente del CST Daniele Giaime – tante le realtà appartenenti a settori diversi e molte new entry. Bello davvero questo mix associativo che ha ravvivato la piazza in queste prime due settimane’. Il Villaggio della solidarietà, prima Mercatino, rimane prima di tutto un luogo dove le associazioni si conoscono fra loro, dove le persone si parlano e dove nascono progetti per il futuro. Condividere uno spazio per qualche giornata serve anche a questo, ma quest’anno abbiamo fatto di più, abbiamo fortemente voluto far vivere la piazza ad associazioni e cittadini al cento per cento investendo su laboratori ed esperienze da vivere direttamente in loco. I laboratori già passati come ‘Natale in Movimento’ a cura di @rteLab, ‘il magico mondo degli scooby doo’, a cura di Psicologia utile e il bellissimo percorso sensoriale di ACAT per sensibilizzare specialmente in più giovani sui problemi creati dall’alcol a chi guida sono andati davvero bene, grandi e piccini hanno trovato modo di conoscere meglio le realtà che li hanno proposti in una maniera differente dal solito. Anche la raccolta con Confcommercio dell’8 dicembre per il progetto ‘Scatrole di Natale Novara città ’ è stata un successo, abbiamo raccolto molto materiale da donare ai bambini meno fortunati.
Questo fine settimana ancora spazio alla creatività con gli origami proposti da Fondazione Lucrezia Tangorra e in arrivo lo street food solidale con il camioncino di Squisito, progetto di Fondazione Apri le braccia che scalderà la piazza con deliziose proposte. Si chiude il 23 dicembre con l’ultimo appuntamento dedicato alle ghirlande votive, un delizioso laboratorio proposto da associazione cultura tibetana di Novara.
Il “Centro Servizi” anima Domodossola e il lungolago di Suna
A Domodossola, in occasione dei mercatini natalizi cittadini, il CST organizza “La piazza della Solidarietà”. Sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 nella cornice di Piazza Fontana saranno 15 le associazioni del territorio che si alterneranno per offrire i loro regali solidali, presentare le proprie attività e i progetti. La piazza sarà animata da momenti musicali con il corpo musicale della Fanfara e degli Alpini, i cori Nitida Stella e Gospel White Spirit e l’Antigo Brass Band.
Domenica 17 il volontariato sarà presente anche a Verbania con una decina di associazioni che offriranno le loro idee regalo solidali nel mercatino Natalizio organizzato sul lungolago di Suna. Anche qui non mancheranno giochi e intrattenimenti per i più piccini e la condivisione di cioccolata e vin brulè a cura del Gruppo Alpini.
I ragazzi dell’Istituto Sacro Cuore accendono l’entusiasmo del Natale
Quest’anno al Villaggio tanto spazio ai più piccoli, dall’ufficio postale di Babbo Natale, attivo tutti i giorni fino al 23 dicembre alle carole natalizie dove sono proprio i bambini i protagonisti.
I piccoli cantori di tutte le classi della scuola primaria Istituto Sacro Cuore di Novara ci hanno allietato con dei pomeriggi in musica davvero emozionanti.
‘ Il progetto delle carole – ci spiega Federica Passoni, insegnante di musica della scuola – è nato nel 2020 per ritrovare lo spirito natalizio durante il covid, ma non solo, era e rimane importante il buon umore delle persone. I nostri bambini con il loro canto hanno il potere, per così dire, di risanare una cattiva giornata. Sono terapeutici. Loro sono entusiasti di questa iniziativa di cantare per le persone e mettersi a disposizione del mondo del volontariato ha rappresentato un incentivo in più.
Un’azione gentile e gratuita a favore di altre persone che usano il loro tempo libero per gli altri, una bella miccia per accendere ulteriormente il loro entusiasmo e anche un buon modo, lo abbiamo visto in questi giorni di esibizioni, di attirare un po’ di gente al Villaggio. Ne siamo davvero contenti’.