Condividi su

Cinquanta associazioni che si alterneranno nelle casette di piazza Duomo, a Novara, sino al 24 dicembre e una lunga serie di iniziative collaterali per bimbi e adulti.

Il tutto per la 27esima edizione del Mercatino della Solidarietà, che, promosso dal Centro servizi per il territorio Cst, ha aperto il 5 dicembre, Giornata mondiale del volontariato (foto Alessandro Visconti). Un appuntamento da qualche anno ribattezzato “Villaggio della Solidarietà”.

Tre settimane in cui le associazioni saranno le protagoniste assolute del Natale, presentandosi alla cittadinanza e proponendo manufatti artigianali, cestini natalizi, lavoretti, con cui raccogliere fondi per le proprie attività.

Il Villaggio è aperto dal lunedì alla domenica. Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Al taglio del nastro tante autorità e il vicepresidente del Cst, Daniele Giaime: «Il Mercatino è un importante momento di valorizzazione del volontariato. Un grazie al Comune, che ha inserito l’evento a pieno titolo nel programma del Natale».

Tra le realtà presenti l’Enpa, guidato da Marco Negrini. «Ci saremo per 7 giorni – spiega – Avremo poi uno spazio in centro il 14 e 15 e ancora il 21. Al Mercatino siamo una presenza costante. Ci fa piacere esserci. Raccoglieremo fondi per sostenere i cani e i gatti del nostro rifugio. Esponiamo una brochure con le foto dei nostri quattrozampe che cercano casa. La speranza è che chi passerà possa adottarne qualcuno. Abbiamo anche tanti gadgets».

Un’altra realtà che da tempo aderisce al Mercatino è l’Ambulatorio di Pronta Accoglienza Suor Nemesia Mora.

«Abbiamo lavorato alla creazione di tanti lavoretti da esporre – rileva Gabriella Battioni – Portachiavi, cuscini, pochettes, collane e fermaporta. Avremo anche dei sacchetti di riso. Ci aspettiamo un po’ di partecipazione e di conoscenza, perché probabilmente non tutti conoscono la nostra realtà. L’Ambulatorio è un unicum in tutta la città. E così anche il Centro…

Articolo completo e altre notizie e altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare direttamente sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 7 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero anche cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino