Continua la raccolta fondi per il restauro della chiesa parrocchiale di Galliate. L’iniziativa, lanciata da tempo, è stata riportata in primo piano dopo la cerimonia tenutasi lo scorso giovedì 18 gennaio nel salone dell’Arengo al Broletto di Novara, con la quale la Parrocchia di Galliate ha ricevuto il titolo di “Benemerito della Solidarietà” 2023 da parte della Fondazione Comunità del Novarese.
La motivazione recita: «Per la capacità di affrontare, con energia e senza perdersi d’animo, un problema improvviso e imponente che ha messo la cittadinanza in difficoltà, togliendo la possibilità di frequentare il proprio luogo di aggregazione. Per l’entusiasmo e l’abilità nel coinvolgere giovani, giovanissimi e adulti nel desiderio di ricostruzione di uno spazio che diventa luogo di condivisione, relazione e coesione. Per aver saputo, in pochissimo tempo, stringere intorno alla parrocchia una rete di relazioni affezionate ed efficaci che hanno portato il progetto “Diamoci una mano”, realizzato in collaborazione con la Fondazione e che nasce per rimettere in sicurezza la chiesa parrocchiale e restituirla, con il tempo, alla sua originaria bellezza, a raccogliere numerose donazioni, a testimonianza della partecipazione della comunità».
La Fondazione ha altresì generosamente stanziato 50.000 euro per il progetto, che verserà oltre alle donazioni ricevute. Anche la Fondazione CRT di Torino ha concesso un contributo di 28.000 euro e il Ministero dei Beni culturali verserà alla parrocchia una somma pari al 50% della spesa, al netto delle offerte ricevute.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola da venerdì 26 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui