Condividi su

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei fedeli della Comunità di Galliate, che invitano tutti alla partecipazione per la raccolta fondi per il restauro della chiesa, chiusa da marzo.

Come affrontare un importo lavori così alto sebbene distribuito in diversi anni per il restauro della chiesa parrocchiale? Questo tema è motivo di grande preoccupazione poiché la parrocchia da sola non è in grado di affrontare una spesa così esorbitante. Per ora, per i primi due lotti, ci stiamo attivando “bussando alla porta” di possibili soggetti co-finanziatori sia pubblici che privati.

La speranza, in caso di esito positivo, è di riuscire ad ottenere la copertura di circa il 60% del costo.
Si sono avanzate richieste presso il Ministero della Cultura, la Conferenza Episcopale Italiana, la Fondazione Comunità Novarese Onlus e il Comune di Galliate ricorrendo ad una quota parte dei proventi derivanti dagli Oneri di Urbanizzazione; è in fase di avvio anche la richiesta presso la Fondazione CRT.

Alla comunità galliatese, stretta intorno alla propria chiesa madre, si chiede di partecipare attivamente, a vario titolo e con diverse modalità: molti parrocchiani hanno già dimostrato la propria generosità sia con offerte che con attività di supporto. A più voci si è alzata la proposta di un comitato “pro chiesa” con il quale poter avviare iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi: sicuramente a settembre ci si muoverà anche in questa direzione.

Tutti siamo chiamati a contribuire secondo le proprie disponibilità così come fecero in nostri ‘padri’ oltre 150 anni fa quando, dopo anni di discussioni e di progetti, si diede avvio alla costruzione dell’attuale chiesa, anche una piccola offerta può essere preziosa!

Inoltre anche le cosiddette “Erogazioni liberali” riguardanti gli importi detraibili dalle tasse di persone fisiche e giuridiche, potrebbero risultare un modo proficuo per sostenere parte dei restauri.
Per avere chiarimenti in merito si può fare riferimento all’archivio parrocchiale.

Come donare attraverso la Fondazione Comunità del Novarese onlus

La Fondazione comunità del Novarese Onlus si è già resa disponibile ad affiancarci nella raccolta di donazioni, utilizzando i seguenti strumenti:

Bolettino postale – conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

Bonifico a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus sul conto Bancoposta – codice IBAN: IT63T0760110100000018205146.

Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail: [email protected].

Occorre ricordare di indicare sempre nella causale: Restauro Chiesa parrocchiale di Galliate.

Donazioni in parrocchia

Rimane peraltro possibile fare la propria offerta come detto anche direttamente alla Parrocchia che, per essere detraibile, dovrà rispettare alcune procedure fissate dalla legge e dalle circolari esplicative dell’Agenzia delle Entrate, e dovrà essere fatta esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Parrocchia di Galliate – codice IBAN: IT45S0503445400000000003809.

Chi fosse interessato a questa ipotesi dovrà rivolgersi preventivamente in archivio parrocchiale.

Alla campagna di raccolta fondi possono aderire anche le imprese o le Associazione del territorio seguendo una delle ipotesi sopra evidenziate.

Condividi su

Leggi anche

Immagine di Freepik
l’ECO DI GALLIATE

Caritas e Cri di Galliate raccolgono alimentari a favore della famiglie più disagiate

Redazione

Insieme contro la violenza sulle donne al Castello di Galliate
l’ECO DI GALLIATE

Il polo logistico di Pernate crea malumori in maggioranza e opposizione a Galliate

Flavio Bosetti

Avventure di carta Galliate 2024
l’ECO DI GALLIATE

Avventure di Carta a Galliate: incontri, letture ed eventi della seconda settimana

Redazione