La Val Formazza si prepara ad ospitare tre importanti eventi a inizio luglio. Il programma è stato presentato nella sala consiliare nel capoluogo ossolano perché, come ha evidenziato il primo cittadino Lucio Pizzi, «le valli hanno bisogno di Domodossola ma anche Domodossola ha bisogno delle valli».
Si comincia sabato 1° luglio, alle 12.30 con la But Gourmet, che prende il nome dalla corsa, la Bettelmatt Ultra Trail, in programma per il weekend successivo.
Sarà un pranzo nel verde, sui prati di Riale, tra fiori, erbe spontanee, e le “regine del Bettelmatt”. Ai fornelli sei rinomati chef: Matteo Sormani (Walser Schtuba, Riale), Marco Sacco (Piccolo lago, Verbania e Piano 35, Torino), Norman Berini (Le vie del borgo, Toceno), Corrado Scaglione (Lipen, Triuggio), Sabina Villaragia (Villa Pizzini, vetta del Mottarone), Renato Bosco (Saporè, Renato Bosco Pizzeria di San Martino Buon Albergo).
«Gli incassi del pranzo (100 euro a persona) saranno devoluti, al netto delle spese, in favore degli alluvionati in Romagna e serviranno al progetto di ripartenza di artigiani e commercianti che hanno perso tutto con la recente alluvione» ha evidenziato Gianluca Barp, di Formazza Event.
In caso di maltempo il “pic nic d’autore” si terrà nelle sale dell’albergo Aalts Dorf. La But Gourmet si tiene nell’ambito del Festival dei Fiori, in calendario il 1° e il 2 luglio a Riale, che celebra le fioriture estive di luglio in alta quota. Gli ingredienti del Festival, organizzato insieme alla Pro Loco Formazza saranno passeggiate al Giardino botanico del Kastel, con la guida escursionistica della Regione Piemonte, Otello Facchini.
Il servizio integrale con tutto il programma sul nostro settimanale in edicola venerdì 30 giugno gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Verbano, Il Popolo dell’Ossola e L’informatore del Cusio, si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui