“Sì alla pace, no alla guerra” è lo slogan del flash mob indetto dal Liceo scientifico Galileo Galilei e dalla Comunità di Sant’Egidio che si svolgerà alle 11.15 di mercoledì 21 febbraio in piazza Martiri nel centro di Borgomanero. Vi partecipano anche l’Istituto tecnico Leonardo da Vinci, il Don Bosco,la media Gobetti, la Città di Borgomanero e la New Fly Dance.
Insieme per la pace
Tra gli organizzatori, la professoressa del liceo scientifico Chiara Zaninetti ha dato qualche indicazione su come si stanno preparando all’evento. «Gli insegnanti di Scienze Motorie hanno preparato i ragazzi per una performance in cui coniugare musica, ballo e pace. Lo scopo dell’iniziativa è tenere alta l’attenzione tra i giovani sulla necessità della pace. Ne abbiamo estremo bisogno ma sembra essere diventato un tema dimenticato.»
Oltre al ballo, ci sarà anche musica dal vivo ed un momento teatrale, proposti dal liceo Galileo Galilei, oltre a una testimonianza. «L’orchestra del Liceo suonerà alcuni brani. Il gruppo teatrale proporrà la lettura di alcune lettere di prigionieri nei centri di detenzione in Libia. Ci sarà una testimonianza dalla Siria, paese in guerra dal 2011, di cui non si parla quasi più.»
Borgomanero si movimenta con il flash mob
Non è la prima volta che tali istituzioni si mobilitano per un evento del genere, in cui la piazza centrale sarà colma di giovani. Si ricorda infatti l’evento analogo dell’anno scorso di cui si può leggere con un nostro articolo dedicato a questo link. Per rimanere aggiornati sulle altre iniziative degli organizzatori del flash mob visitare il sito web del liceo scientifico Galileo Galilei e la comunità di Sant’Egidio.
L’articolo del flash mob del 21 febbraio ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.