Condividi su

Una nuova vettura in dotazione alla Polizia Locale diventa l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dagli agenti oleggesi. La Subaru XV 1.9 ibrida, consegnata negli scorsi giorni e acquistata tramite la convenzione nazionale Consip, andrà a sostituirne un’altra ormai obsoleta. Il nuovo ‘acquisto’ completa, insieme a quella arrivata nel 2021, l’aggiornamento del parco mezzi in dotazione. Dal 1 gennaio scorso è stato inoltre assunto un nuovo agente che ha portato l’attuale organico a 10 unità.

“Un gruppo affiatato – spiega il sindaco Andrea Baldassini, presente all’inaugurazione – molto presente sul territorio e sensibile alle varie problematiche. Agenti di esperienza insieme a giovani che stanno imparando e che si applicano con grande impegno e stanno inoltre terminando il corso di autodifesa organizzato dal Judo Oleggio”.

Tanto è stato fatto, tanto si sta facendo anche in merito all’educazione dei più giovani. “E’ così – continua il primo cittadino – visto che è giunto quasi al termine il progetto ‘Scuole sicure’ cha ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie e superiori della città, riscontrando molto successo soprattutto da parte dei studenti più grandi dell’Omar. Il progetto prevede la sensibilizzazione dei giovani sul tema droga e spaccio che si è affiancato a controlli attenti all’ingresso e all’uscita delle scuole così da prevenire la diffusione delle droghe tra i nostri ragazzi. Attraverso questo progetto e i fondi messi a disposizione dalla Prefettura di Novara abbiamo inoltre acquistato una bilancia di precisione, strumenti audio/video per le indagini e un analizzatore di sostanze stupefacenti che consentirà di analizzare quanto ritrovato e procedere al sequestro senza dover attendere i tempi delle analisi in laboratorio”.

Servizio completo su Il Cittadino Oleggese in edicola da venerdì 9 giugno oppure in versione online

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Il Cittadino Oleggese presenta la campagna abbonamenti al teatro con Andro Merkù

Flavio Bosetti