A settembre si prosegue con l’intenso e ricco programma dedicato alla “Via del’Abate”, con una serie di eventi speciali.
Si è cominciato sabato 2 e domenica 3 settembrea Formazza con la Ricostruzione storica medievale a cura della Compagnia del Nibbio.
Da mercoledì 6 a sabato 9 settembre “Trekking completo di 4 giorni lungo la Via dell’Abate, da Baceno a Disentis, con il CAI di Formazza. Da Baceno, in Valle Antigorio, attraverso tre valichi e otto tappe si raggiungerà il territorio svizzero, sino all’abazia di Disentis.
A coronamento e integrazione del detto trekking, destinato ad esperti camminatori, sul territorio di Valle si svolgono contestualmente camminate e iniziative destinate a tutti.
Giovedì 7 settembre la proposta è quella del percorso da Baceno all’Oratorio di San Bernardo a Premia, passando dagli Orridi di Uriezzo.
Venerdì 8 settembre: ore 9,30 e ore 14,30 il 2° tratto della Via dell’Abate da Premia alla frazione San Rocco; tempo di percorrenza 2 ore.
Alle 14,30 Caccia al tesoro per tutti i bambini, a tema “Leggende di Formazza“.
Alle 21 Spettacolo teatrale “Eroi di montagna” alle Terme di Premia. La storia dei più grandi alpinisti italiani e delle loro imprese sulle Alpi, di Andrea Carabelli. Con Diego Becce, Mauro Belli, Andrea Brustia, Sara Caprera, Anna Castellaneta, Maria Elisabetta Conte, Thomas Cuso, Maddalena Ferrarin, Paola Giani, Andrea Lavalle, Francesca Mazza, Marina Oliva, Matteo Tagaste, Giacomo Zof.
Sabato 9 settembre ore 9,30 e ore 14,30 il 3° tratto da Ponte a Sotto Frua; tempo di percorrenza 2 ore.
Alle 10,30 “Giochiamo come una volta“, Valdo di Formazza; giochi di legno adatti a grandi e piccini per scoprire come giocavano i nostri nonni.
Dalle 14,30 Festa all’Area Sportiva di Baceno. Si gioca con Ambra Tramontano e Ilaria Zanni: animazione, truccabimbi, baby dancing, glitter, tatto e laboratori creativi, giochi sportivi e staffette sulle orme dell’Abate Nicolao.
E per finire merenda per tutti, con le animatrici Ilaria e Ambra.
Informazioni e prenotazioni: [email protected]., o alle rispettive Pro loco di Valle Baceno e Premia.