Condividi su

“La violenza verbale e fisica sulle donne non deve esistere”. Non solo. “Le donne non devono essere giudicate o offese per il loro aspetto fisico” e “con la violenza non si ottiene niente”, anche perché “La
donna è la nostra prima casa”. Sono alcuni pensieri degli studenti del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine, che, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si è riunito in seduta speciale a Palazzo Cabrino, alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità, Giulia Negri, e della presidente dell’omonima Commissione, Maria Luisa Astolfi. Con loro il consigliere Tiziana
Napoli, il sindaco Alessandro Canelli e altri componenti della Giunta e del consiglio ‘maggiore’.

In aula ventuno alunni di quinta elementare, provenienti da tutte le scuole della città. Bambini che, con la loro spontaneità, hanno presentato poesie, cartelloni, spillette e slogan realizzati sul tema della Giornata del 25 novembre. Un fenomeno che, anche in città, non diminuisce. Lo dice un numero: sono state 77 le uscite di emergenza del Centro antiviolenza Spazio donna, nel 2022 erano state 26.

Tra le frasi poste sui cartelloni “Ricordatevi. Noi abbasseremo la testa solo per guardare le nostre scarpe col tacco”. I bambini hanno anche dato vita a un ‘manuale della giusta direzione’, una mappa di parole sui sentimenti e a collage di foto.

Articolo completo come tanti altri articoli e tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 29 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Violenza
l'AZIONE

La violenza non ha giustificazioni: parola del Consiglio comunale dei bambini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Ha riaperto il locale del Teatro Coccia di Novara

Marco Cito

Lo Monaco con Boveri e La Rosa
l'AZIONE

Novara FC: il direttore generale Pietro Lo Monaco a un passo dall’addio

Marco Cito

Viva
l'AZIONE

Viva Vittoria Novara: una piazza Martiri invasa di coperte per dire ‘no’ alla violenza sulle donne

Monica Curino