Condividi su

Dal bullismo alle rapine, fino al carcere minorile e poi il percorso nella comunità Kairos di don Claudio Burgio: Daniel Zaccaro, protagonista del libro “Ero un bullo”, scritto da Andrea Franzoso, ha raccontato agli studenti dello Spezia, dell’Alberghiero Rosmini e dell’Enaip, il suo percorso di rinascita. L’incontro, nel teatro del Collegio Rosmini di Domodossola, era organizzato dall’Enaip. Una storia di caduta e risalita, di errori e redenzione, per dimostrare che tutti, in realtà, possono cambiare.

«In carcere conobbi una professoressa che mi ha convinto a tornare a scuola fino a conseguire la laurea in scienze dell’educazione» dice Daniel, che ha iniziato a partecipare agli incontri con le scuole, dieci anni fa, spinto da don Claudio Burgio, presidente della comunità che lo ospitava. Dopo l’esperienza in carcere, la religione cattolica è diventata una parte importante nella sua vita: «Ho preso la Cresima in comunità e ho incontrato il Papa nel 2019: la fede mi ha aiutato» conclude Daniel che oggi lavora come educatore nella comunità Kairos di Vimodrone.

La prima parte dell’incontro era dedicata agli studenti, mentre la seconda era aperta al pubblico e ha visto anche la testimonianza di Anas Moukhafi. Anas è arrivato a Bergamo dal Marocco nel 2010 per raggiungere la madre. In condizioni di indigenza, ha vissuto da emarginato, rubando per sopravvivere, poi lo spaccio, la prigione e l’incontro con don Claudio: «Il primo vero contatto umano, che mi ha fatto cambiare, è stato con don Claudio che mi ha parlato della comunità Kairos dove potevo avere una soluzione, alternativa al carcere, che mi permetteva di estinguere il reato e offrirmi la messa alla prova» ha raccontato Anas. Nel 2013 il suo primo ingresso in comunità e nel 2023 ha iniziato a fare l’educatore. Alberto Lepri, vicedirettore dell’Enaip di Domodossola è soddisfatto dell’incontro: «Abbiamo ospitato 220 studenti. Per i ragazzi è stato un incontro molto formativo».

L’articolo integrale, con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 8 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Macugnaga (Foto Vigili del Fuoco)
il POPOLO dell'OSSOLA

Dopo l’alluvione in Ossola, 10 milioni per le strutture e si fa la “funivia” del Belvedere

Sara Sturmhoevel

Le montagne dell'Ossola in uno scatto di Antonio Tancredi
l'INFORMATORE del CUSIO

Il Verbano Cusio Ossola e le sue Forze dell’Ordine nelle immagini del fotografo Antonio Tancredi

Redazione

Foto d'archivio dei campi scuola diocesani
Diocesi
l'AZIONE

“Creare Casa”: in 200 ragazzi ai Campi scuola della diocesi di Novara

Sara Sturmhoevel