LE ORIGINI

Sulla scorta del grande impeto che ha condotto in Italia a metà del XIX secolo, ad un grande proliferare della stampa di informazione, nascono alcuni dei settimanali della diocesi di Novara.

In quegli anni il mondo cattolico aveva appreso l’importanza della stampa come mezzo apologetico e pastorale, e alcuni gruppi di sacerdoti e laici decidono di fondare o di acquistare alcuni periodici.

Così, fra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX, prendono vita alcuni dei settimanali della diocesi di Novara: nel 1866 “Il Monte Rosa” per la Valsesia; nel 1894 “Il Sempione” per il Basso Verbano; nel 1911 “Il Popolo dell’Ossola” per le valli ossolane; nel 1906 “L’Azione” per Novara e tutto il Basso novarese; nel 1908, “Il Cittadino Oleggese” per Oleggio.

Nel dopoguerra sono poi sorte altre testate: nel 1951 “L’Informatore” per il Cusio e per il Borgomanerese; nel 1952 “Il Verbano”, per la zona nord del Lago Maggiore; nel 1963 l’“Eco di Galliate” per questa cittadina sul Ticino; nel 1975 “Il Ricreo” per la comunità di Bellinzago Novarese.

Nel 2022 i festeggiamenti per i 160 anni della testata “Il Monte Rosa”

LA FEDERAZIONE DEI SETTIMANALI DIOCESANI NOVARESI

Pur mantenendo testate differenti, i giornali della diocesi di Novara sono diventati una federazione negli anni Ottanta, dopo la nascita della Casa Editrice Stampa Diocesana Novarese, avvenuta nel gennaio 1982. 

Le dieci testate, federate, sono diventate un unico sistema d’informazione con una redazione centrale e redazioni periferiche per le pagine locali. 

Un ruolo fondamentale in questa operazione è stato quello di don Giuseppe Cacciami, sacerdote della diocesi di Novara. Cacciami è da considerarsi quasi un “fondatore” della Stampa diocesana che, con lui e con la condirezione di don Germano Zaccheo, ha dato il via al “coro” di testate tra loro collegate, ma soprattutto di “giornali del territorio e di giornali della gente”, come lui stesso amava ripetere. Per quasi 40 anni alla direzione dei settimanali, don Cacciami ha rivestito numerosi incarichi nazionali come il consiglio di amministrazione di Avvenire e la presidenza della Federazione dei Settimanali diocesani, oltre ad essere tra i fondatori dell’agenzia SIR).

Stretta la collaborazione di don Cacciami con don Zaccheo, che sarà poi vescovo a Casale Monferrato, con don Bartolo Fornara, che subentrerà a Cacciami nella direzione nel 2001, e con don Piero Cerutti, che per anni è stato suo vicedirettore. 

Da sinistra, in primo piano, don Bartolo Fornara e don Giuseppe Cacciami

SUL WEB DAL 1995

I settimanali diocesani hanno debuttato con una loro vetrina su Internet nel 1995, solo un anno dopo la prima commercializzazione dell’accesso in Italia. Le dieci testate sono le prime del territorio di Novarese, Valsesia e Vco ad avere un loro spazio Web. Sono anche le prime testate della nostra zona, nel 1996, a pubblicare notizie online. 

Nel 2014, sotto la direzione di Antonio Maio, i giornali diocesani sono stati resi disponibili in digitale, su tablet, smartphone e computer con l’app AGD News e tramite il sito di Edicola San Paolo e hanno dato il via alla presenza sui social.

Questa piattaforma, Sdnews.it, oltre ad essere l’edizione online dei giornali della Stampa Diocesana Novara (in edicola ogni venerdì), diretti da Lorenzo Del Boca, è lo spazio per approfondimenti digitali che contribuiranno a dare voce al territorio.