Si terrà nella chiesa di Sant’Anna questp vemerdì dalle 21,15. «Il concerto di Sant’ Anna è per noi di Vox Organi molto importante, in quanto nell’omonima Chiesa è ospitato l’Organo Barocco Gavinelli magistralmente restaurato dalla Bottega Organara Dell’Orto Lanzini – dicono il presidente Angelo Veronesi e il direttore artistico Giovanni Loddo – Quest’anno, il concerto sarà per Organo e Coro.
All’Organo il professor Massimo Gabba docente titolare della Cattedra di Organo al Conservatorio G. Cantelli di Novara che oltre a brani per organo solo accompagnerà i bravissimi coristi dell’ensemble NovHarmony».
Prima e dopo il concerto sarà possibile partecipare a visite guidate all’organo con gruppi di 5 persone su prenotazione e visionare il “librone dei salmi” Antiphonarium de Tempore rinvenuto nella Chiesa di Sant’Anna, copia originale del 1770. «In questi primi tre anni abbiamo proposto quasi 50 eventi, ogni anno almeno quattro concerti sono dedicati alla valorizzazione dell’Organo solo o con vari ensemble strumentali e corali e la sua letteratura, gli altri, spaziano dal repertorio barocco, classico, da camera, romantico per arrivare al Jazz alla musica etnica.. Speriamo di potervi vedere numerosi. Grazie alla Fondazione Comunità del Novarese per il sostegno, a tutti gli sponsor che ci sostengono con offerte e un ringraziamento particolare a don Pierangelo Cerutti per l’attenzione, sostegno e disponibilità».
L’articolo integrale, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 26 luglio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.