Condividi su

Le scene della Passione di Cristo del Venerdì Santo di Romagnano in trasferta al Sacro Monte Calvario di Domodossola. Dopo un rinvio e un annullamento a causa del maltempo, la rappresentazione, che era in origine programmata per il 23 giugno, avverrà domenica 28 luglio alle ore 15. Una novantina tra attori e figuranti, fra i quali Andrea Ioppa che impersona Gesù. rappresenteranno undici quadri tra i più significativi, in un percorso itinerante nella scenografica cornice delle cappelle del Sacro Monte Calvario, che è patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Gli organizzatori incrociano le dita, sperando che questa volta le previsioni meteorologiche non costringano ad annullare o rinviare l’evento. Il programma prevede alle 14.15 il ritrovo alla cappella numero 1 e alle 14.30 la partenza per la processione curata dai Rosminiani. La rappresentazione inizierà alle 15 alla cappella numero 15. Per lasciare l’auto, è consigliato il parcheggio di via Fontana Buona (quello di Borgata Sacro Monte Calvario numero 5 è riservato ai disabili).

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà impiegato per i restauri del Sacro Monte Calvario. Per la Rappresentazione del Venerdì Santo di Romagnano Sesia si tratta delle terza volta in “trasferta” dopo le edizioni speciali al Sacro Monte di Varallo e al Sacro Monte di Orta. Sarà un’occasione per presentarla e farla conoscere fuori dai suoi confini tradizionali, sperando così di poter incuriosire chi non ha mai avuto modo di vedere la Sacra Rappresentazione romagnanese, che tornerà nel 2025 dal 17 al 20 aprile.

L’articolo integrale, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 26 luglio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Il 13 ottobre a Cavallirio si celebra il restauro del presbiterio

Claudio Andrea Klun

il MONTE ROSA

Marmo finto, puncetto e folk valsesiani sono “patrimoni immateriali”

Redazione