Condividi su

“I nostri primi 40 anni” è il titolo dei festeggiamenti dell’Associazione Walser Formazza “Walserverein Pomatt”. Un bellissimo fine settimana iniziato presso la “Gemeinde Stube” ove lo storico Enrico Rizzi, con il supporto di fotografie e filmati a cura di Luigi Framarini e Giuseppe Ambiel, ha raccontato la storia di quest’associazione.

La storia del gruppo

Il sodalizio nasce nel 1983, su iniziativa della professoressa Angela Bacher che per prima iniziò un’intensa attività di studio sulla lingua e sulla cultura walser di Formazza. In seguito alla sua prematura scomparsa (1991), l’attività dell’Associazione è proseguita alla guida di Anna Maria Bachere, poi di Valeria Bacher. L’attuale presidente è Piero Sormani.

Tantissime sono le attività svolte in questi 40 anni volte alla tutela del patrimonio linguistico, mantenendo stretti rapporti con le scuole presenti sul territorio comunale, mediante anche l’attuazione di corsi nella tipica parlata “tisch”, oltre a pubblicazioni, restauri di opere d’arte, alla gestione della Casa Forte e a tante varie mostre e manifestazioni.

Da sempre il gruppo è attivo e presente a tutti i raduni delle popolazioni Walser, sfoggiando i tipici costumi tradizionali, dal componente più anziano al più piccolo, facendo conoscere usanze e abitudini tramandate di generazione in generazione. La cultura Walser è addirittura candidata a patrimonio Unesco.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola venerdì 29 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche