Condividi su

Compie 50 anni il Palio Remiero di Verbania, la manifestazione che rappresenta il momento clou dell’estate in città e che vede una sfida tra galeoni sulle acque del lago Maggiore nello specchio davanti al lungolago. Anche quest’anno l’organizzazione è del Gruppo Difesa Tradizioni Piazza e Vila, con la Federazione di Canottaggio a sedile fisso e il Comune.

La novità dell’evento che rappresenta un forte catalizzatore dal puntod i vista turistico ma con importanti risvolti “campanilisti”, sta nel “raddoppio” delle gare, che si svolgeranno su due giorni, il 13 agosto, e poi il tradizionale momento con la gara della sera del 14 agosto. Anche quest’anno sarà riproposta la gara dei “Campanili”, quando a fronteggiarsi saranno gli oratori cittadini. Ma ci sarà una settimana intera di eventi collaterali.

Il 9 agosto in piazza Garibaldi concerto della Escape Band, il 10 agosto spettacolo teatrale a cura di Renata Mariotti: “I miei primi 50 anni”. Dalle 21,30, sul lungolago di Pallanza, saranno ripercorsi insieme i 50 anni di Palio Remiero del comitato Piazza e Vila con musica e aneddoti che fino a oggi hanno attraversato l’Italia e Pallanza. Una serata all’insegna di emozioni direttamente dal lago, interpretate da Sara Piola e Viola Forcherio, con la partecipazione di Ivan Zerbini e Cecilia Forcherio. La regia è di Renata Mariotti. Domenica 11 toccherà ai Mascalzoni Latini, lunedì 12 musica con Dance Affair. Si entrerà nel vivo il 13 agosto, con l’inizio delle regate dalle 15, per la partenza delle batterie del Campionato Europeo Jole Gozzi. Alle 20 le batterie del Palio Remiero Internazionale.

L’articolo integrale, con il programma completo assieme ad altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Fausto Cossalter
il VERBANO

A San Vittore il benvenuto al nuovo parroco di Intra mons. Fausto Cossalter

Sara Sturmhoevel

danza schiaccianoci verbania maggiore natale 2024
il VERBANO

“Lo Schiaccianoci” al Maggiore di Verbania per Natale 2024

Luca Crocco

ospedale medici
il VERBANO

Caccia ad un medico di base tra code, disagi e polemiche nel Verbano

Redazione

il VERBANO

Il grazie della comunità di Intra a don Costantino Manea

Redazione