Condividi su

Elisa Perrini, 42 anni originaria di Villadossola e missionaria Fidei Donum della Diocesi di Novara, è lontana dal “suo” Ciad, terra che l’ha accolta nel febbraio del 2021, da metà luglio. Ma anche distante, in Italia per un periodo di vacanza, non ha mancato di raccontare quanto viene portato avanti nel Paese da sacerdoti, missionari e volontari novaresi. E lo ha fatto anche incontrando la comunità del Sacro Cuore a Novara e, la mattina successiva, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al Grest del la parrocchia guidata da don Tiziano Righetto. Con loro anche l’ex missionario, don Ernesto Bozzini.

«Resterò in Italia – spiega – sino al 24 settembre. Si tratta di un periodo principalmente di vacanza, occasione in cui ritrovare amici e famigliari e visitare qualche collaboratore. In questo senso va la mia visita a Friburgo, dove sono andata a trovare le suore Orsoline che un tempo erano attive in Ciad. Ho fatto poi tappa a Firenze per visitare altri contatti del Centro missionario e quindi a Treviso dove ho incontrato il panettiere che ci ha dato una mano significativa nel dare vita alla “Boulangerie Bethléem”, la Panetteria Betlemme» nella diocesi di Pala. Un progetto che dà lavoro a sei giovani, tre donne e tre uomini, tra i 25 e i 35 anni e che «continua a crescere».

Un progetto di cui Perrini è la coordinatrice. E poi, per la missionaria, anche una settimana di riposo al
mare e i contatti con i ragazzi della Diocesi partiti per il Ciad per il progetto “R-estate in missione”. «Da laggiù mi aggiornano don Fabrizio Scopa e don Nur El Din Nassar. A operare nel Paese una equipe affiatata». Tanti i progetti «che o a livello parrocchiale o regionale realizziamo. A partire dalle iniziative già istituite prima che giungessimo noi. Come l’attenzione alle scuole comunitarie, dove si stanno progettando …

Articolo completo e altri servizi e approfondimenti si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link qui presente.

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino