Condividi su

Il 19 e 20 ottobre a Santa Maria Maggiore torna l’appuntamento con “Fuori di Zucca”, la festa che celebra colori, profumi e atmosfere d’autunno. Ricco il programma della 19esima edizione della manifestazione: una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali, abbinata a eventi, degustazioni, musica, giochi di strada, menù speciali e mostre. Imperdibili gli allestimenti scenografici tra le vie e le piazze del capoluogo vigezzino in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme.

Il programma della festa
Sabato 19 e domenica 20 ottobre per tutta la giornata presso il Parco di Villa Antonia saranno allestite l’area giochi e l’area lettura per i bambini mentre presso la Serra della Casa del Profumo sarà possibile visitare la mostra “Vasi e Vasellami: contenitori fuori di zucca”.

Sabato 19 alle 11 alla Casa del Profumo Feminis – Farina si terrà la presentazione del libro “Zucca… un mondo da scoprire”; a seguire inaugurazione della mostra fotografica diffusa “Zucca”, realizzata da Carlo Bava.

Dalle 15 alle 18 in Largo Alpini torna l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo con la curiosa esposizione di nuove zucche musicali e dimostrazioni sonore. Dalle 15 alle 18 in piazza Risorgimento Mercatino della Terra e castagne in brascariola con il Gruppo Alpini di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno.
Sarà inoltre possibile degustare i tradizionali Stinchéet nella versione classica e aromatizzati alla zucca per l’occasione.

Dalle 16 “Jukebox della poesia”, poesie itineranti recitate ai passanti: coppie di attori fermeranno il pubblico recitando loro poesie ironiche e donando del prezioso sale da mettere… nelle zucche.
Alle 16.30 in largo Alpini performance musicale con Domenico Ciano “Sinfonie Ecologiche”.

L’articolo integrale con tutto il programma della manifestazione sul nostro settimanale in edicola venerdì 18 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il POPOLO dell'OSSOLA

Il comune di Domodossola si impegna a eliminare tutte le barriere architettoniche

Mary Borri