Il Vco con Sondrio e Belluno per definire strategie condivise per valorizzare la montagna. È l’obiettivo della collaborazione tra le tre province “interamente montane” avviata con un incontro tra i tre presidenti. «Un confronto più che mai necessario – si legge nella nota congiunta di Davide Menegola (Sondrio), Roberto Padrin (Belluno) e Alessandro Lana (Vco) – soprattutto in occasione delle ormai imminenti Olimpiadi invernali».
Tra i temi al centro del confronto collegamenti rapidi ed efficienti, gestione del territorio, servizi di qualità (scuola, sanità, assistenza e cultura), sostegno alle famiglie. Con uno sguardo a chi in montagna – in controtendenza rispetto al passato – vuole trasferirsi, in particolare i sempre più numerosi “nomadi digitali”: persone che, potendo lavorare da remoto, scelgono di diventare abitanti temporanei di luoghi diversi dalla propria città di origine.
L’articolo, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 10 gennaio 2025. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.