Condividi su

La classe quarta A della scuola primaria ‘Rodari’ s’è aggiudicata il concorso nazionale ‘Spezziamo la violenza-Giovani in dialogo per risolvere i conflitti’ indetto dalla Caritas e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. “Abbiamo partecipato l’anno scorso, quasi per caso – dice la maestra Agata Moretti – quando i bambini stavamo lavorando, nell’ambito trasversale dell’educazione: civica, sulla Costituzione.

In particolare prendendo  come spunti di riflessione gli articoli 3 e 11 quindi ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’ e ‘La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società’.

“Nei giorni scorsi – conclude Moretti – abbiamo ricevuto il ‘Diploma di partecipazione’ e un buono Amazon da spendere in materiale didattico per la classe”.

I bambini vincitori sono: Alessia, Giorgia, Maria, Christian, Diego, Mateo, Daniele, Alice, Matilde, Ian, Ouiam, Amelia, Michele, Chiara, Rebecca, Diarra, Carlo, Erik e Thiama.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La classe 4A della Rodari di Oleggio vince il concorso contro la violenza della Caritas

Flavio Bosetti