La classe quarta A della scuola primaria ‘Rodari’ s’è aggiudicata il concorso nazionale ‘Spezziamo la violenza-Giovani in dialogo per risolvere i conflitti’ indetto dalla Caritas e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. “Abbiamo partecipato l’anno scorso, quasi per caso – dice la maestra Agata Moretti – quando i bambini stavamo lavorando, nell’ambito trasversale dell’educazione: civica, sulla Costituzione.
In particolare prendendo come spunti di riflessione gli articoli 3 e 11 quindi ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’ e ‘La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società’.
“Nei giorni scorsi – conclude Moretti – abbiamo ricevuto il ‘Diploma di partecipazione’ e un buono Amazon da spendere in materiale didattico per la classe”.
I bambini vincitori sono: Alessia, Giorgia, Maria, Christian, Diego, Mateo, Daniele, Alice, Matilde, Ian, Ouiam, Amelia, Michele, Chiara, Rebecca, Diarra, Carlo, Erik e Thiama.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui