Condividi su

Tempo di bilanci, a qualche giorno dalla chiusura, per le tante iniziative all’interno dell’Ottobre Rosa organizzato a Galliate dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori (Lilt). Conferenze e convegni, incontri e visite di prevenzione, momenti insieme a grandi e piccini hanno avuto buonissimi riscontri in termine di interesse e partecipazione. “Le iniziative sono state molteplici – conferma Carmen Ceffa, assessore alle politiche sociali – tutte mirate al vivere quotidiano delle mamme e di tutte quelle persone che convivono con difficoltà di vario tipo. Il progetto insieme alla Lilt riscuote vivo interesse da oramai da molti anni ed è nostra intenzione proseguire ancora a lungo per far conoscere in ogni modo ogni tipo di prevenzione”.

Quale consuntivo si può tracciare al termine di un mese così impegnativo? “Direi molto positivo posto che l’alta frequenza alle iniziative ha permesso il pressoché totale ‘sold out’ dei posti disponibili. Abbiamo programmato due giornate per le visite e altri due incontri all’interno dell’ambulatorio del centro accoglienza per proseguire con le letture e i canti a rendere piacevoli e gioiosi gli appuntamenti con i più piccoli. Infine col convegno di chiusura insieme a medici ed esperti di settore”.

Con un prezioso e sinergico lavoro di squadra tra personale medico e volontari. “Il mio grazie va alle relatrici – prosegue Ceffa – perché con Lilt hanno donato alla cittadinanza informazioni importanti per vivere il percorso dalla diagnosi al dopo malattia. Con consapevolezza, sostegno e accudimento, non solo per le donne coinvolte ma anche per i partner e per l’intera famiglia. Proprio perché la sofferenza si propaga a tutti i componenti diventa fondamentale saper prendersi per mano, camminando insieme verso la guarigione”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 14 novembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

l’ECO DI GALLIATE

Progetto Smart Parking a Galliate, new look in vista per il sotterraneo di piazza Vittorio Veneto

Redazione

Vite
l'AZIONE

Con “Vite Libere” un Nebbiolo doc prodotto dai disabili di Apri le Braccia

Monica Curino