Lutto nel mondo del giornalismo e dello sport novarese. E’ scomparso, a 88 anni, Gianfranco Capra, giornalista, scrittore e dirigente d’azienda in pensione. Ne avrebbe compiuti 89 il 21 novembre.
Capra, tifosissimo del Novara, è stato un appassionato conoscitore e divulgatore della cultura e della tradizioni della nostra città.
Molti i libri a cui ha dato luce, quasi interamente dedicati a curiosità del territorio e allo sport novarese, a partire dal calcio. Tra i tanti, “12 promozioni in 115 anni di storia”, “Enrico Patti, gentiluomo dello sport” o ancora “Diecimila ragazzi e un pallone”.
Senza contare “Donne sotto la Cupola” e “Il romanzo del Novara calcio”. Tanti gli episodi e i personaggi curiosi novaresi raccontati nei suoi volumi.
Dalla scorsa estate aveva ripreso a collaborare con il “Fedelissimo”, il giornalino dei tifosi azzurri del Novara Football Club.
C’è chi ricorda la sua partecipazione e il suo successo come concorrente di “Campanile sera”. Spesso è intervenuto sul ‘muro’, il punto dove si confrontano – in rete – tutti i tifosi azzurri.
Vittima tempo fa di una caduta nella sua abitazione, era stato ricoverato in ospedale. Sono poi intervenute delle complicazioni, che hanno portato alla sua scomparsa a Veruno. Qui era ricoverato da qualche settimana.
Altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 14 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.
Lascia un commento