Condividi su

Lutto nel mondo del giornalismo e dello sport novarese. E’ scomparso, a 88 anni, Gianfranco Capra, giornalista, scrittore e dirigente d’azienda in pensione. Ne avrebbe compiuti 89 il 21 novembre.

Capra, tifosissimo del Novara, è stato un appassionato conoscitore e divulgatore della cultura e della tradizioni della nostra città.

Molti i libri a cui ha dato luce, quasi interamente dedicati a curiosità del territorio e allo sport novarese, a partire dal calcio. Tra i tanti, “12 promozioni in 115 anni di storia”, “Enrico Patti, gentiluomo dello sport” o ancora “Diecimila ragazzi e un pallone”.

Senza contare “Donne sotto la Cupola” e “Il romanzo del Novara calcio”. Tanti gli episodi e i personaggi curiosi novaresi raccontati nei suoi volumi.

Dalla scorsa estate aveva ripreso a collaborare con il “Fedelissimo”, il giornalino dei tifosi azzurri del Novara Football Club.

C’è chi ricorda la sua partecipazione e il suo successo come concorrente di “Campanile sera”. Spesso è intervenuto sul ‘muro’, il punto dove si confrontano – in rete – tutti i tifosi azzurri.

Vittima tempo fa di una caduta nella sua abitazione, era stato ricoverato in ospedale. Sono poi intervenute delle complicazioni, che hanno portato alla sua scomparsa a Veruno. Qui era ricoverato da qualche settimana.

Altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 14 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Capra
l'AZIONE

Lutto nella cultura novarese per la scomparsa di Gianfranco Capra

Monica Curino

l'AZIONE

Tangenziale di Novara pronta per l’estate 2026

Marco Cito

Colletta
l'AZIONE

Giornata della Colletta Alimentare sabato 15 novembre anche a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

La stazione di Novara sta cambiando volto: conclusione lavori a inizio 2026

Marco Cito