Condividi su

Si delineano fronte del “sì” e del “no” al nuovo ospedale in una settimana durante la quale, a parte il fuoco incrociato di comunicati stampa, non ci sono state particolari novità in materia di sanità. D’altronde la notizia della scelta della Regione di realizzare un nuovo ospedale a Piedimulera come prevedibile ha provocato reazioni a destra e sinistra.
Lo scontro più forte è stato quello tra i sindaci di Domodossola Lucio Pizzi e di Verbania Giandomenico Albertella. Ad attaccare è stato il primo cittadino di Domodossola, che non ha esitato a definire le dichiarazioni del collega verbanese che ha appoggiato la scelta di Piedimulera, pur non condividendola, “politicamente incoerenti e nel merito semplicemente incongruenti”.
Ha detto Pizzi: «Albertella ha scelto di avallare il nuovo ospedale unico a Piedimulera, sostenendo senza riserve una decisione della Regione Piemonte che comporta lo smantellamento degli ospedali di Verbania e Domodossola: un atteggiamento del tutto supino rispetto ai partiti di centrodestra che governano la Regione, gli stessi che lo hanno appena sostenuto nell’elezione a Presidente della Provincia».
Ha ribattuto Albertella: «Fare politica significa mettere al centro il bene pubblico piuttosto che l’ego e i campanilismi. Chi per non perdere consenso ambisce a una guerra fratricida sulla pelle dei cittadini, che i residenti del Vco sconterebbero pagando pegno col loro diritto alla salute, non mi vedrà partecipare. La rissa non mi è mai interessata, cambiare in meglio la vita dei verbanesi e più in generale di chi abita in Provincia sì, quello mi sta a cuore. Il Ministero ha preso una decisione chiara: un solo ospedale generalista. Abbiamo lottato ma abbiamo dovuto incassare la sconfitta. La Regione ha decretato l’area in cui sorgerà il nuovo ospedale generalista: abbiamo proposto alternative, portato dati, fatto valere le nostre ragioni. Ora è tempo di riformare l’intera sanità del Vco e per farlo occorrono tenacia, competenza, raziocinio e unità. Chi vuole giocare a fare a botte si sfoghi in palestra. Quando vorrà fare politica nell’interesse pubblico saprà dove trovarmi».

Articolo completo e altri servizi dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 23 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Un particolare della statua della Madonna dal Cuore d'Oro al Seminario di Gozzano
l'INFORMATORE

Si conclude la peregrinatio della Madonna dal cuore d’oro con la fiaccolata verso il seminario di Gozzano

Redazione