Condividi su

Al Centro Visite di Crodo si conoscono più da vicino gli animali che popolano i Parchi

Rapaci, farfalle, marmotte si fanno conoscere da vicino in occasione della bella stagione. Dal 15 giugno fino al 15 settembre, infatti, riapre il Centro visite, dal giovedì alla domenica, dalle 9 alle 12 e a dalle 14 alle 16, in Frazione Bagni. Il centro non è soltanto punto informativo del Parco Veglia-Devero e Antrona, ma è un luogo dedicato alla fauna delle aree protette e offre una visita agli ambienti naturali delle Lepontine.
Nelle sale interne si possono scoprire più da vicino le caratteristiche delle specie che popolano le nostre montagne.
All’interno, è costituito da una sala dei diorami dedicati al fagiano di monte e alle farfalle diurne presenti nell’area protetta. A fianco di questa sala si trova la “galleria dei rapaci” dedicata ai rapaci diurni e notturni.
Completano la proposta, l’angolo delle tracce, oltre a un diorama della marmotta alpina. Su una parete è stata collocata anche una grande immagine, lunga 6 metri e alta 1 metro, che riproduce le pitture rupestri della Balma dei Cervi, il più grande complesso parietale delle Alpi sul quale sono in corso studi scientifici coordinati dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte.
Il centro è affidato all’Ente di Gestione Aree Protette dei Parchi Veglia e Devero.

www.visitbaceno.it è il nuovo sito che offre istruzioni utili per una gita in Valle Antigorio

La piccola località della Valle Antigorio mira a migliorare la promozione turistica e ha scelto di creare per il turista una serie di strumenti digitali per orientarsi al meglio nell’organizzazione di una vacanza o anche solo di una visita in giornata a Baceno, nelle sue frazioni o negli alpeggi tra le cime della vallata ossolana.
Nasce così, per volontà dell’amministrazione comunale guidata da Andrea Vicini, il nuovo sito www.visitbaceno.it e i canali social (Facebook e Instagram) collegati.
Luoghi virtuali per presentare al visitatore le eccellenze e le peculiarità del territorio: dalle perle culturali, su tutte le monumentale Chiesa di San Gaudenzio, a quelle naturalistiche come il Parco Naturale dell’Alpe Devero, senza dimenticare le piccole località, gli eventi organizzati nel corso dell’anno e le mille opportunità di attività outdoor estive ed invernali. «Abbiamo realizzato il nuovo sito visitbaceno.it come guida e supporto per tutti i turisti che frequentano i nostri luoghi – dichiara il sindaco Andrea Vicini –. Questo nuovo portale è il frutto di un lavoro di squadra guidato da validi professionisti della comunicazione e che ha visto coinvolti i consiglieri Marika Dattrino ed Elena Beltrami, per la parte di ricerca e scelta dei testi, Paolo Sartori, per il materiale fotografico, e Martina Signorini.
A VisitBaceno saranno collegati anche i due nuovi canali social, la pagina Facebook e il profilo Instagram, che invitiamo tutti a seguire e sui quali pubblicheremo le novità e le informazioni relative agli eventi in programma a Baceno e dintorni. www.visitbaceno.it avrà anche una versione in lingua a vantaggio dei visitatori stranieri».
Il progetto è accompagnato anche da un nuovo logo, realizzato da Michele Anderlini, che affiancherà tutta la comunicazione visiva della destinazione turistica: protagonista principale è la Chiesa di San Gaudenzio, simbolo indiscusso di Baceno, incorniciata dalle montagne della Valle Antigorio, paradiso per gli escursionisti di ogni età.
Il portale www.visitbaceno.it, che è al momento online con una cinquantina di pagine, è una vera e propria guida turistica digitale al servizio di tutti i turisti, ma anche degli abitanti del territorio o dei numerosi villeggianti che frequentano la Valle Antigorio in ogni stagione dell’anno.

Gli articoli dedicati all’estate in Ossola sul nostro settimanale in edicola venerdì 23 giugno accanto agli approfondimenti e ad altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il verbano, L’informatore del Cusio, il Popolo dell’Ossola si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano

Confartigianato, a Miasino premiate le aziende ecosostenibili

Redazione