Venti. Tante sono le edizioni di “Cactus Folies”, la mostra mercato di piante succulente e piante rare da collezione che dal 2003 va in scena nel parco di Villa Giulia a Pallanza. Unica eccezione è stata l’estate 2020, quando in piena pandemia tutto è stato sospeso. Le venti candeline si spengono questo fine settimana, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, con una serie di appuntamenti che trovano sintesi nel titolo “Il grasso mondo delle Crassulaceae”.
La regia è affidata al Verbania Garden Club, con il contributo del Comune di Verbania e il patrocinio dell’Associazione per la biodiversità e la sua conservazione, di Cactus Trentino Sudtirol, della Sedun Society, di Elk Cactus, dell’Associazione italiana amatori succulente.
La mostra mercato sarà visitabile, con ingresso gratuito, venerdì 14, dalle 14 alle 20; sabato 15, dalle 9 alle 20; e domenica 16 luglio, dalle 9 alle 17.
Regine di quest’anno, dunque, saranno le “crassulaceae”, piante la cui famiglia è numerosa e complessa per specie, e comprende tanti sottogruppi.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 14 luglio con gli approfondimenti e le altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Verbano, il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui