«I malati hanno bisogno ora.» Il sindaco Lucio Pizzi rompe il silenzio sul tema della sanità e passa all’attacco, scrivendo una dura lettera alla direzione generale dell’Asl Vco e, per conoscenza, al presidente della Regione Alberto Cirio e all’assessore alla Sanità Luigi Icardi.
In primis, Pizzi chiede che vengano ripristinati al San Biagio i posti letto di pediatria, impegno preso e non concretizzato.
«Nell’ottobre del 2018 – scrive – iniziavano i lavori per la messa a norma del pavimento del Country Pediatrico, necessari per rimuovere l’amianto, e il servizio veniva provvisoriamente spostato presso il Dea, con l’esplicito impegno da parte della Direzione Generale dell’Asl Vco di ripristinare l’assistenza pediatrica una volta terminato l’intervento di riqualificazione».
E attacca: «I lavori sono conclusi da anni però, in spregio ad ogni promessa, non solo il servizio di Country Pediatrico non è stato ripristinato ma, addirittura, è stata soppressa anche la degenza pediatrica al Dea. Avete privato i bambini ossolani di quei luoghi di cura che consentirebbero alle loro famiglie, come è giusto e naturale, di assisterli senza disagio, senza cioè onerosi trasferimenti a Verbania».
Prosegue il primo cittadino di Domodossola: «L’emergenza legata al Covid19 è terminata ed è ormai tempo di rispettare gli impegni, riattivando i posti letto di assistenza pediatrica, così da garantire un servizio di cui Domodossola e l’Ossola non possono e non vogliono fare a meno».
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 14 luglio con gli approfondimenti e le altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Verbano, il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui