Condividi su

Un lungo viaggio verso Lisbona per vivere, tutti insieme, l’attesa 38a Giornata Mondiale della gioventù. Erano una sessantina i ragazzi bellinzaghesi che l’altro giorno, insieme a don Gabriele Vitiello, coadiutore del parroco e responsabile dell’Oratorio Vandoni, suor Linnette e suor Silvia, hanno salutato amici e parenti per partire alla volta della capitale lusitana e vivere un’esperienza per molti di loro del tutto inedita.

“Il sindaco Fabio Sponghini, con gli assessori Chiara Bovio e Claudia Miglio – dice il parroco don Pierangelo Cerutti – hanno consegnato una maglietta ad ogni ragazzo mentre domenica scorsa, durante la messa, abbiamo consegnato ai partecipanti un ‘mandato’ invitando i giovani a seguire l’esempio di Maria che, dopo il suo ‘Eccomi!’ all’annuncio dell’Arcangelo Gabriele, si alzò e andò in fretta incontro alla cugina Elisabetta, per visitarla e offrirle aiuto. Per ricordare Maria è stata consegnata ai ragazzi anche la Corona del rosario. Così questi giovani sono spronati a mettersi in cammino per andare incontro a coloro che incontreranno, per portare il Vangelo vivente, con prontezza e gioia”.

Per tanti ragazzi si tratta di una ‘prima assoluta’, un viaggio che li porterà a incontrare anche papa Francesco. “E’ vero, per molti di loro è la prima esperienza – prosegue don Gabriele – ma tutti sono partiti carichi di emozione, speranze e aspettative per una ‘avventura’ che resterà indimenticabile nel cuore e nella vita. La parrocchia li accompagna ogni giorno con la preghiera e si unisce all’augurio che don Gabriele ha rivolto ai ragazzi, affinché si lascino infiammare il cuore dal fuoco dello Spirito Santo e possano incendiare gli animi di tutti coloro che incontreranno con l’amore di Cristo”. Il gruppo, dopo la sosta a Lourdes per una prima giornata all’insegna della preghiera sui passi di Bernadette e la visita al santuario, è ripartita verso il confine per raggiungere Coimbra in Portogallo. Qui i ragazzi sono ancora oggi ospitati in famiglie. “Sono giorni preziosi – conclude don Pierangelo – non solo di preghiera ma anche di crescita nell’incontro con gli altri pellegrini e di conoscenza della cultura portoghese. Si fermeranno fino a domenica, giorno di nuova ripartenza verso Lisbona per una seconda settimana altrettanto ricca di incontri con sosta al santuario di Fatima e poi, il momento più atteso, l’incontro con Papa Francesco”.

L’articolo integrale nella pagina dedicata alla GMG dei giovani di Bellinzago sul nostro settimanale in edicola venerdì 28 luglio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

A Bellinzago il picnic di libri si consuma in biblioteca

Flavio Bosetti

il RICREO

Bellinzago si prepara al Natale che si avvicina

Flavio Bosetti

il RICREO

Tutto pronto a Bellinzago per la Festa d’inverno

Flavio Bosetti

il RICREO

Il gruppo genitori di Bellinzago è al lavoro per preparare i mercatini di Natale

Flavio Bosetti