Condividi su

La Provincia del Vco si prende cura dei boschi. L’ente si è aggiudicato un finanziamento dalla Regione per sostenere azioni concrete che metteranno in rete enti pubblici e privati su tutto il territorio. «Si tratta di un progetto pilota – spiega il presidente Alessandro Lana – sostenuto da un contributo di 500 mila euro a fondo perduto. Questo progetto parla di boschi, di uno sviluppo possibile del territorio in ambito forestale».

La Provincia è il capofila di diciotto enti coinvolti. «Non è stato facile – prosegue Lana – mettere insieme amministrazioni pubbliche, ditte private e altri attori sul territorio. È stato un lavoro complesso. Ora che siamo partiti, bisogna insistere in questa direzione. La strategia forestale è fondamentale».

Tutto il lavoro è stato coordinato da Andrea De Zordi, responsabile del servizio “Rete Natura 2000 e Deforestazione” della Provincia del Vco. «Abbiamo presentato questo progetto del Piano di Sviluppo Rurale – spiega De Zordi – che finanzia la cooperazione in ambito forestale e progetti pilota. Grazie ai diversi attori, privati e pubblici, abbiamo tarato questo progetto, così che tenesse conto delle esigenze di cooperazione, innovazione in termini di prodotti e di gestione della risorsa».

IL RIUTILIZZO DEL LEGNO

In sostanza, tra i contenuti del progetto, ci sono anche attività di riutilizzo del legno. «Si prevede – puntualizza De Zordi – lo sviluppo di biochar, un materiale che si ricava dagli scarti, e poi pellet, cippatino, barriere antirumore in legno e implementazione di modelli gestionali all’avanguardia. Tutte le azioni previste sono state calate in modo concreto sul territorio, con l’obiettivo di creare qualcosa che non si esaurisca al termine del progetto, ma che sia volano per ulteriori iniziative».

L’articolo integrale sul nostro giornale in edicola venerdì 28 luglio e disponibile anche online, nelle edizioni Il Popolo dell’Ossola, Il Verbano, L’Informatore del Cusio.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Gli industriali del Vco preoccupati per la mancanza di personale qualificato

Fabrizio Frattini

il VERBANO

L’inverno demografico spazza il VCO, la riflessione del senatore Borghi

Fabrizio Frattini

Albertella, al centro, durante la prima seduta del consiglio
il VERBANO

Verbania: scontro su tutti i fronti tra maggioranza e minoranza

Redazione