Condividi su

Ritorna la Arona-Stresa-Arona, la rievocazione della prima corsa automobilistica italiana. La quarta edizione della rievocazione storica inizierà sabato 9 settembre alle 10 dal Lungo lago Caduti di Nassiriya.

“Con l’intento – spiegano i promotori – di riunire alcune tra le più belle e antiche vetture d’epoca e celebrare lo storico evento lungo il percorso originario”.

Domenica 12 settembre 1897, 126 anni fa, si disputava una corsa di 35 chilometri lungo le strade che costeggiano il lago Maggiore, da Arona a Stresa e ritorno. Alla partenza si presentavano in dieci: quattro vetture, due tricicli e quattro biciclette. È così che nacque un evento, a cadenza biennale, che ancora oggi affascina come una collezione itinerante a cielo aperto: la rievocazione storica di una delle più antiche gare d’auto, riservata a vetture costruite fino agli anni ‘30.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione