«Ammetto di essere un po’ emozionato, pensando a domenica prossima, quando farò l’ingresso ufficiale a Intra. Anzitutto per i ricordi. È la mia parrocchia di origine: sono nato e cresciuto qui, in questa città ho vissuto le tappe più importanti della mia gioventù e proprio in basilica, ormai 43 anni fa, celebravo la mia prima messa. Poi guardando a quello che sono oggi le nostre comunità di San Vittore, di san Giorgio a Zoverallo e san Marco a Biganzolo, che in questi anni come vicario generale ho potuto incontrare più volte e delle quali conosco la vivacità. Ed infine, per il futuro che ci aspetta». Mons. Fausto Cossalter saluta così, alla vigilia del suo ingresso in parrocchia, le comunità di Intra, Zoverallo e Biganzolo. Il nuovo parroco è atteso domenica 15 dicembre sul sagrato della Basilica di San Vittore, alle 15.15. Qui ci sarà il saluto delle autorità e alle 15.30 il Rito di immissione presieduto dal Vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla.
Mons. Fausto Cossalter, che manterrà l’incarico di vicario generale della Diocesi di Novara, è originario di Intra e dopo i primi anni di sacerdozio come coadiutore impegnato a Bellinzago e nel grande oratorio “Il Ricreo”, ha vissuto una lunga esperienza missionaria nella parrocchia affidata ai fidei donum novaresi di Bissi Mafou (1988 – 1992) e poi con incarichi diocesani e nazionali nella pastorale giovanile fino al 2011. Dopo aver fatto rientro in Italia, dal 2002 e fino al 2012, è stato parroco di Santa Rita in Novara e Vicario territoriale della città di Novara.
«Mi sono già confrontato a lungo con don Pierluigi e don Riccardo e adesso desidero vivamente poter incontrare e conoscere coloro che sono impegnati nell’azione pastorale a san Vittore: laiche, laici e religiose. Mi preparo con rispetto e discrezione, a condividere il cammino con loro e con gli altri sacerdoti e le altre parrocchie della città per essere, come comunità che testimonia il vangelo, una presenza significativa nella vita civile e per tutti le donne e gli uomini di Verbania».
Pronti a dargli il benvenuto ci sono proprio i sacerdoti, don Pierluigi Grossi e don Riccardo Cavallazzi. «C’è molta attesa per il suo arrivo a Verbania, segnata da un forte desiderio di mettersi in gioco e in cammino assieme a lui – spiegano -. E’ un clima positivo e di speranza per il futuro della comunità quello che si respira in questa settimana d’Avvento».
Assieme ai sacerdoti, tanti volontari della comunità si stanno preparando ad accogliere mons. Cossalter mettendosi a disposizione per la preparazione della festa di domenica. «Siamo lieti di dargli il benvenuto, o meglio: un bentornato a Intra. Speriamo che sia per lui un ritorno alle origini pieno di gioia e di energia da spendere nelle attività pastorali in parrocchia», dice Sabrina Nugo, volontaria della parrocchia. Sergio Belli, responsabile di Caritas parrocchiale, non vede l’ora di «potermi confrontare con lui, con tutti i nostri volontari, sulle attività di Caritas. Conosciamo la sua sensibilità e la sua attenzione per gli ultimi e siamo felici di poter proseguire il nostro servizio con lui». Un saluto caloroso è quello delle famiglie e dei giovani. Walter Mosini e Federica Mininni, una coppia di sposi e neogenitori, dicono che sono pronti a «camminare con lui. Siamo sicuri che la sua presenza al nostro fianco lascerà un segno importante nel cammino della nostra famiglia e delle famiglie del nostro territorio» e – aggiunge Vittoria Demaldè, animatrice dell’Oratorio San Vittore – «c’è la speranza di condividere con lui il nostro cammino. Speriamo che in Oratorio possa anche lui, come noi, trovare una casa. Noi ci siamo e lo accoglieremo a braccia aperte».