Condividi su

Laboratori, illustrazioni, mostre, letture animate con Alessandro BarbagliaFondazione Comunitaria Novarese onlus ha organizzato al Broletto a Novara una vera e propria festa per tutti i bambini e le loro famiglie. L’occasione è la ricorrenza del primo anniversario del progetto ABCDono, l’iniziativa dedicata alla promozione della cultura del dono e indirizzata agli alunni delle scuole primarie del territorio.

IL PROGRAMMA

L’appuntamento per tutti i bambini è sabato 20 maggio dalle 15 alle 18.30 al Broletto di Novara.

Per tutto il pomeriggio, saranno attivi i laboratori artistici gestiti dal Museo MA*GA di Gallarate che condurranno i piccoli partecipanti nella costruzione di originali galassie.

Lo scrittore Alessandro Barbaglia intratterrà i partecipanti con letture animate di brani tratti da “Oscar Opeiro e il dono del nome infinito”, la sua storia, pensata dallo stesso scrittore per il progetto. Accanto a Barbaglia l’illustratrice Valeria Belloro, che offrirà al pubblico illustrazioni live, mostrando così ai più piccoli come nascono i personaggi delle storie e come si animano con il suppoto della tecnologia.

SPAZIO PER I PICCOLISSIMI

Spazio anche ai piccolissimi che potranno sostare nell’area disegno libero e colorare tracce prestampate dei personaggi del racconto di Oscar Opeiro pronte per essere portate a casa, come ricordo.

Al Broletto saranno, inoltre, esposti gli otto “scrapbook” (diari di bordo) su cui le classi coinvolte nel primo anno di progetto hanno lavorato e le otto installazioni a tema.

ABC DONO: PUNTO INFORMATIVO PER GLI INSEGNANTI

Due i punti informativi presenti: il primo dedicato a Fondazione Comunitaria del Novarese che distribuirà materiali e risponderà alle domande e dove si troveranno i gadget e il secondo indirizzato agli/alle insegnanti interessati/e a introdurre ABCDono nelle proprie classi.

L’ingresso all’iniziativa sarà libero e gratuito

Condividi su

Leggi anche

Burraco
l'AZIONE

Torneo di burraco, a Novara, per il Centro Infanzia Suor Nemesia

Monica Curino

Denner
l'AZIONE

Il Quintetto novarese Denner in tour in Kuwait

Monica Curino

Nuova pavimentazione al Castello di Novara
l'AZIONE

Nuova pavimentazione al Castello di Novara che resta chiuso tre mesi per lavori

Marco Cito