Condividi su

Laboratori, illustrazioni, mostre, letture animate con Alessandro BarbagliaFondazione Comunitaria Novarese onlus ha organizzato al Broletto a Novara una vera e propria festa per tutti i bambini e le loro famiglie. L’occasione è la ricorrenza del primo anniversario del progetto ABCDono, l’iniziativa dedicata alla promozione della cultura del dono e indirizzata agli alunni delle scuole primarie del territorio.

IL PROGRAMMA

L’appuntamento per tutti i bambini è sabato 20 maggio dalle 15 alle 18.30 al Broletto di Novara.

Per tutto il pomeriggio, saranno attivi i laboratori artistici gestiti dal Museo MA*GA di Gallarate che condurranno i piccoli partecipanti nella costruzione di originali galassie.

Lo scrittore Alessandro Barbaglia intratterrà i partecipanti con letture animate di brani tratti da “Oscar Opeiro e il dono del nome infinito”, la sua storia, pensata dallo stesso scrittore per il progetto. Accanto a Barbaglia l’illustratrice Valeria Belloro, che offrirà al pubblico illustrazioni live, mostrando così ai più piccoli come nascono i personaggi delle storie e come si animano con il suppoto della tecnologia.

SPAZIO PER I PICCOLISSIMI

Spazio anche ai piccolissimi che potranno sostare nell’area disegno libero e colorare tracce prestampate dei personaggi del racconto di Oscar Opeiro pronte per essere portate a casa, come ricordo.

Al Broletto saranno, inoltre, esposti gli otto “scrapbook” (diari di bordo) su cui le classi coinvolte nel primo anno di progetto hanno lavorato e le otto installazioni a tema.

ABC DONO: PUNTO INFORMATIVO PER GLI INSEGNANTI

Due i punti informativi presenti: il primo dedicato a Fondazione Comunitaria del Novarese che distribuirà materiali e risponderà alle domande e dove si troveranno i gadget e il secondo indirizzato agli/alle insegnanti interessati/e a introdurre ABCDono nelle proprie classi.

L’ingresso all’iniziativa sarà libero e gratuito

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un’aiuola fiorita targata Anffas e Alberto Mongrandi a Novara all’edicola Varnava

Monica Curino

Terapia intensiva
l'AZIONE

Terapia intensiva neonatale a Novara: un nuovo macchinario grazie al libro sul piccolo Valentino

Monica Curino

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Novara FC: almeno sei acquisti per puntare in alto

Marco Cito

Vassalli
l'AZIONE

Vassalli: alla scoperta del giardino segreto dello scrittore novarese

Monica Curino