Si è spento nel pomeriggio di ieri, sabato 1° novembre solennità di Tutti i Santi, don Paolo Zanotti, sacerdote della diocesi di Novara. Aveva 62 anni ed era da tempo provato dalla malattia.
Il funerale, presieduto dal vescovo Franco Giulio Brambilla, sarà celebrato martedì 4 novembre alle ore 15 nella Collegiata di San Leonardo a Pallanza. Il Santo Rosario verrà recitato lunedì 3 novembre alle 20.30 nella chiesa di Santa Lucia a Suna, mentre la salma, esposta da oggi, domenica 2 novembre, nella chiesa di San Giuseppe a Pallanza, sarà poi tumulata nel cimitero di Suna, nella tomba di famiglia.
Il suo cammino nel ministero
Nato a Suna il 29 agosto 1962, don Paolo è cresciuto in una famiglia numerosa. Si è formato nei gruppi giovanili della parrocchia (guidati prima da don Giancarlo Rolando e poi da don Romano Mora), nell’Azione Cattolica nell’impegno per la Caritas. La sua vocazione è maturata dopo alcuni anni di lavoro all’Ente “Villa Taranto” di Pallanza. Entrato nel Seminario di Novara, fu ordinato sacerdote il 23 giugno 2001 da mons. Renato Corti.
Nei primi anni di ministero fu vicario parrocchiale a Ornavasso (2001-2006), poi parroco di Premeno ed Esio fino al 2014. Negli ultimi anni aveva svolto servizio come vicario parrocchiale di Santo Stefano e San Leonardo a Pallanza e cappellano all’Ospedale Castelli di Verbania, dove ha svolto un servizio prezioso accanto ai malati e alle loro famiglie.
La prova della malattia
La malattia lo aveva accompagnato fin dagli inizi del suo ministero, «in un cammino continuamente segnato dal dolore», come si legge nella nota diffusa dalla diocesi e firmata da don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata. «Dopo periodi di notevole difficoltà nella salute, vissuti però sempre nella forza della fede e sopportati con un’ammirevole pazienza – scrive don Giudice – sarà accolto, nella scorsa estate, alla Pia Casa Divina Provvidenza di Novara. Dopo la lunga agonia di questi giorni ha concluso il suo cammino terreno oggi, nella serata della solennità di Tutti i Santi».
Il cordoglio della diocesi di Novara
La diocesi esprime vicinanza alla famiglia e agli amici del sacerdote. «Siamo vicini in questo momento di dolore alla mamma Carla, ai fratelli Sergio, Claudio, Franco, Mario e alla sorella Maria Cristina – conclude la nota –. Dopo aver portato a pienezza il suo ministero sacerdotale che lo ha conformato a Cristo Crocifisso, la sua anima riposi ora nella pace del Signore risorto».
Lascia un commento