Condividi su

Premia

A Premia, nell’ambito degli eventi legati alla “Via dell’Abate”, oggi, venerdì 4 agosto, alle 17 inaugurazione dell’esposizione documentaria presso l’oratorio di S. Bernardo di Rozzaro, “Sulle Orme di San Bernardo delle Alpi: i cammini dello Spirito”. La mostra sarà aperta ogni sabato e domenica dal 4 al 20, dalle 15 alle 17.

Seguiranno feste in varie frazioni del paese, il 5 a Pioda, il 6 a Piedilago, a Salecchio Inferiore il 15, a Crego il 16, in occasione dei festeggiamenti dei rispettivi Patroni, oltre a tanti appuntamenti per giochi a carte, tombola, calcio e passeggiate, con assaggi gastronomici per le vie del paese.

Da sabato 12 al 15 la tradizionale Festa campestre a San Rocco di Premia, con musica, ristorazione e giochi. Infine il 25 è atteso l’arrivo della carovana della Sbrinz-Route nel 20° anniversario.

Formazza

A Formazza da sabato 5 incontro con le genti di Bedretto-Passo S. Giacomo, con concerto di “Musica in quota”, dal titolo “Musiche selvagge”.

Sabato 12 “Pomattertag-Giornata delle Tradizioni. Martedì 15 Festa campestre a Valdo, organizzata dallo S.C.Formazza.

Sabato 19 a Valdo “Giochiamo come una volta”. Nella medesima giornata conferenza del prof. Annibale Salsa alla Cascata del Toce.

Domenica 20 posa di una targa commemorativa sulla vetta del Blindenhorn.

Il 24 arrivo della Carovana della Sbrinz Route.

Di grande rilievo tra il 6 e il 9 settembre il “Trekking la via dell’Abate-da Baceno a Dissentis”.
Il programma è completato da feste religiose in varie frazioni, oltre a mercati ambulanti provenienti dal lago Maggiore.

Crodo

A Crodo di rilievo i festeggiamenti dell’estate di Cravegna dal 4 al 6 e dal 9 al 13, con spettacoli gratuiti, buona cucina, grigliate e soprattutto con tanta musica, con la presenza di orchestre e complessi per ogni genere, dal rock, ai fisarmonicisti, al liscio, alla dance, a Musicisti.

A Viceno si inizia il 4 e 5 con i festeggiamenti per i 50 anni dalla consacrazione della chiesetta alpina di Foppiano, con relativa apertura della mostra storica fotografica, S. Messa e fiaccolata serale da Foppiano a Viceno.

Il 13 mercatino della creatività “Un hobby da favola”. Il 15 e 16 festeggiamenti per i 400 anni della chiesa di Viceno dedicata a S. Rocco, con concerto alle 18, di Enzo Sartori. Il 19 e il 20 festa all’alpe Aleccio.

Baceno

A Baceno si comincia sabato 5 con il tradizionale incontro al Passo dell’Arbora fra le comunità di Baceno e di Binn, con S. Messa alle 11.

Sempre nei giorni 5 e 6 l’evento atteso della “festa delle Bionde”, nell’area degli impianti sportivi, dedicata alla musica, al calcetto con gli amici, al divertimento, e ovviamente alla birra.

Tutte le manifestazioni elencate sono meglio descritte e riportate sui siti e nelle sedi delle Pro loco e degli uffici turistici di Valle.

Cascata del Toce

Nel mese di agosto 2023 la Cascata del Toce sarà aperta nei giorni feriali dalle 11,30 alle 13,30, nei giorni festivi dalle 10 alle 16.
Dal 10 agosto al 20 agosto dalle 10 alle 16.

Condividi su

Leggi anche