Condividi su

Va in scena domani, sabato 9 settembre, alle 20,30, nell’elegante cornice del quadriportico ottocentesco del castello visconteo sforzesco di Galliate la celebre operetta in tre atti “Al Cavallino Bianco”, composta da Ralph Benatzky e Robert Stolz su libretto di Hans Müller e Erick Charell e testi di Robert Gilbert.

La prima rappresentazione avvenne a Berlino l’8 novembre 1930 ed ebbe subito un grande successo tanto da essere immediatamente tradotta nelle varie lingue, anche se poi venne proibita in Germania dal regime nazista.

L’operetta è stata rappresentata migliaia di volte in tutta Europa, Stati Uniti e Australia e anche la RAI l’ha più volte messa in scena in passato.

La serata rientra nel tradizionale e consolidato evento annuale di “Opera in Castello”, il progetto culturale dell’Associazione Amici della Musica nato nel 2011 per portare a Galliate la grande musica ad un prezzo accessibile a tutti.

«Per la dodicesima edizione di Opera in Castello – afferma la presidente Rosangela Gallina – dopo i grandi successi degli ultimi due anni con Traviata e Rigoletto, su sollecitazione di molti soci di ritornare all’operetta abbiamo scelto un titolo che ingiustamente viene meno rappresentato ma che è sicuramente uno dei grandi capolavori di questo genere teatrale.

La messa in scena dello spettacolo è stata affidata alla Compagnia di Operette Elena D’Angelo, tradizionale partner artistica della nostra associazione».

Il cast della serata è composto dalla stessa Elena D’Angelo che interpreta l’ostessa Gioseffa Vogelhuber, titolare dell’Hotel Al Cavallino Bianco; Matteo Mazzoli sarà Leopoldo Brandmayer; Paolo Cauteruccio, l’Avvocato Bellati; Merita Dileo, Ottilia; Stefano Menegale, Rudy; Gianni Versino, Zanetto Pesamenole; Serge Manguette, Sigismondo Cogoli; Gaia Bellunato, Claretta Hinzelmann; Carlo Randazzo, Professor Hinzelmann; Paola Scapolan, Guida; Fabio Vivarelli, l’Arciduca. Orchestra della Compagnia Elena D’Angelo diretta da Marcella Tessarin. Corpo di Ballo della Compagnia d’Operette. Allestimento e costumi: Grandi Spettacoli.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l’ECO DI GALLIATE

Cosimo Bifano è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Galliate

Flavio Bosetti

Foto d'archivio dei campi scuola diocesani
Diocesi
l'AZIONE

“Creare Casa”: in 200 ragazzi ai Campi scuola della diocesi di Novara

Sara Sturmhoevel

Edo's Smaile
l'AZIONE

A Novara Edo’s Smaile e Rotary insieme per assistere i bambini disabili

Monica Curino