Condividi su

In coda all’Anno Europeo dei Giovani, la Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha avviato il progetto “La Fondazione dei giovani VCO” per promuovere il protagonismo di ragazze e ragazzi nella nostra provincia.  Sono coinvolti giovani tra i 17 e i 19 anni, provenienti da tutti gli istituti della provincia.

La Fondazione dei giovani VCO è infatti un percorso rivolto a dodici studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, impegnati nell’ideazione e gestione di un bando di finanziamento per la selezione di progetti di utilità sociale, negli ambiti di intervento della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, promossi da organizzazioni non profit operanti nel VCO.

«L’attenzione nei confronti del mondo della scuola è uno degli impegni prioritari della Fondazione Comunitaria del VCO – spiega il presidente Maurizio De Paoli – e finora l’abbiamo declinato con il sostegno alla pubblicazione di “DiarioAmico”, i corsi per l‘uso  responsabile dei social, l’attenzione per gli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico, il sostegno a progetti relativi all’orientamento scolastico e ad altre iniziative formative promosse dalle scuole. Con la Fondazione dei giovani compiamo un salto di qualità: i giovani non sono solo i destinatari ma anche i “progettisti” di iniziative da loro pensate e concretizzate, con il nostro accompagnamento e i fondi messi a disposizione da Compagnia San Paolo». Il budget per il progetto è pari a 40.000 euro e il termine per la realizzazione è a fine marzo.

Così Letizia Savoini, tutor del progetto formativo: «La Fondazione dei Giovani nasce ispirandoci a un modello internazionale che si chiama Youth Bank ed è stato adottato da altre fondazioni come la nostra. Abbiamo deciso di destinare un contributo che ci è stato assegnato dalla Fondazione Compagnia di S. Paolo a un progetto che potesse prendere ispirazione da quel modello, ma che avesse l’obiettivo di coinvolgere i giovani e abbiamo deciso di nominarlo “Fondazione dei Giovani VCO”. Troveremo un focus su cui costruire un bando: a questo vi potranno accedere tutti gli enti del terzo settore della nostra provincia e candidare dei progetti che valuteremo insieme ai ragazzi». Avvicinare i giovani al mondo del volontariato, dell’associazionismo e del terzo settore, responsabilizzandoli alla gestione di risorse economiche, ad occuparsi del proprio territorio, a cercare risposte a problemi collettivi e a diventare promotori di tali politiche: questo l’obiettivo del progetto. 

Questo e altri articolo e approfondimenti li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche