Condividi su

È in corso di svolgimento un nuovo progetto di collaborazione tra il Comune, Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica Carlo Torelli e l’Istituto Giovanni XXIII di Arona, Corso ad Indirizzo Musicale.  Si vuole presentare alla cittadinanza e ai genitori dei ragazzi un connubio di poesia, narrazione e musica. Poesie e musiche saranno in parte originali e in parte d’autore, ma va sottolineato il percorso di scrittura creativa che ha portato a questo evento artistico. Con gli allievi della classe 2D mercoledì 22 marzo è andato in scena: “Europa in musica e poesia”.

Mercoledì 29 marzo le musiche si alterneranno alle letture, proponendo uno spettacolo suggestivo e ricco di inventiva dal titolo “Testi di musiche e pace”, con la classe 3ª D. Capitanati dal responsabile di progetto, Marino Mora e dai docenti di Italiano Luciano Caramella e Anna Lampugnani, preparati e “intonati” dagli insegnanti di Strumento Antonio Dellacà, Marta Valerio, Michele Tarabbia, Massimo Martina, gli allievi aronesi fanno sentire celebri evergreen musicali.

L’assessore alla cultura e all’istruzione Chiara Autunno sottolinea come: «Quella con l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, è una collaborazione straordinaria, che vede gli allievi del corso musicale, fiore all’occhiello della nostra città, confrontarsi con il pubblico e i loro stessi compagni. Una bella collaborazione che non può che trovare grande apprezzamento. I miei ringraziamenti e complimenti vanno alla dirigente Gabriella Rech e agli insegnanti che seguono con passione i loro allievi».

Il referente del progetto Marino Mora, conclude: «Grazie alla dirigente scolastica, Gabriella Rech, ai docenti tutti, all’assessore alla cultura Chiara Autunno e alla direttrice della biblioteca Alessandra Salvini per la disponibilità a promuovere il progetto, che vuole riportare il più possibile protagonisti i ragazzi e le scuole, in ambiente sicuro e protetto, nel rispetto delle normative di sicurezza, ma con un grande sorriso di speranza rivolto al futuro».

L’articolo sul giornale in edicola da venerdì 24 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il SEMPIONE

Vittime di mafia, manifestazione e presidio in piazza San Graziano ad Arona

Filippo Sinigaglia

il SEMPIONE

Arona Basket, dal 1986 coniuga sport ed educazione

Giulia Dusio

il SEMPIONE

Mesi difficili per pendolari, chiusura estiva per la ferrovia Domodossola Arona

Redazione

Arona
il SEMPIONE

Tredicino di Arona, il ricordo dei Santi Martiri in una città vestita a festa

Filippo Sinigaglia