Condividi su

È in corso di svolgimento un nuovo progetto di collaborazione tra il Comune, Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica Carlo Torelli e l’Istituto Giovanni XXIII di Arona, Corso ad Indirizzo Musicale.  Si vuole presentare alla cittadinanza e ai genitori dei ragazzi un connubio di poesia, narrazione e musica. Poesie e musiche saranno in parte originali e in parte d’autore, ma va sottolineato il percorso di scrittura creativa che ha portato a questo evento artistico. Con gli allievi della classe 2D mercoledì 22 marzo è andato in scena: “Europa in musica e poesia”.

Mercoledì 29 marzo le musiche si alterneranno alle letture, proponendo uno spettacolo suggestivo e ricco di inventiva dal titolo “Testi di musiche e pace”, con la classe 3ª D. Capitanati dal responsabile di progetto, Marino Mora e dai docenti di Italiano Luciano Caramella e Anna Lampugnani, preparati e “intonati” dagli insegnanti di Strumento Antonio Dellacà, Marta Valerio, Michele Tarabbia, Massimo Martina, gli allievi aronesi fanno sentire celebri evergreen musicali.

L’assessore alla cultura e all’istruzione Chiara Autunno sottolinea come: «Quella con l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, è una collaborazione straordinaria, che vede gli allievi del corso musicale, fiore all’occhiello della nostra città, confrontarsi con il pubblico e i loro stessi compagni. Una bella collaborazione che non può che trovare grande apprezzamento. I miei ringraziamenti e complimenti vanno alla dirigente Gabriella Rech e agli insegnanti che seguono con passione i loro allievi».

Il referente del progetto Marino Mora, conclude: «Grazie alla dirigente scolastica, Gabriella Rech, ai docenti tutti, all’assessore alla cultura Chiara Autunno e alla direttrice della biblioteca Alessandra Salvini per la disponibilità a promuovere il progetto, che vuole riportare il più possibile protagonisti i ragazzi e le scuole, in ambiente sicuro e protetto, nel rispetto delle normative di sicurezza, ma con un grande sorriso di speranza rivolto al futuro».

L’articolo sul giornale in edicola da venerdì 24 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il SEMPIONE

“Disegna la maglietta per la tua città” concorso per bambini e ragazzi di Arona

Franco Filipetto

ferrovia treno
il SEMPIONE

I disagi per la soppressione dei treni riguardano Domodossola, Arona e Briga Novarese

Franco Filipetto