Condividi su

Ritorna la Arona-Stresa-Arona, la rievocazione della prima corsa automobilistica italiana. La quarta edizione della rievocazione storica inizierà sabato 9 settembre alle 10 dal Lungo lago Caduti di Nassiriya.

“Con l’intento – spiegano i promotori – di riunire alcune tra le più belle e antiche vetture d’epoca e celebrare lo storico evento lungo il percorso originario”.

Domenica 12 settembre 1897, 126 anni fa, si disputava una corsa di 35 chilometri lungo le strade che costeggiano il lago Maggiore, da Arona a Stresa e ritorno. Alla partenza si presentavano in dieci: quattro vetture, due tricicli e quattro biciclette. È così che nacque un evento, a cadenza biennale, che ancora oggi affascina come una collezione itinerante a cielo aperto: la rievocazione storica di una delle più antiche gare d’auto, riservata a vetture costruite fino agli anni ‘30.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

libri lettura bambina
il SEMPIONE

La saggistica al femminile viene premiata a Lesa

Giulia Dusio

il SEMPIONE

Pericolo esondazione: chiusa la Statale 336 tra Varallo Pombia e Somma Lombardo

Marco Cito

Il municipio di Arona - Foto Emanuele Sandon
il SEMPIONE

Per la Rocca e il Sancarlone il Comune di Arona non decide da solo

Franco Filipetto

il SEMPIONE

A Dagnente è piaciuto il progetto su come restaurare il campanile

Franco Filipetto