Condividi su

È arrivato il mese di novembre. E novembre a Bellinzago significa festa patronale di San Clemente, che cade il giorno 23 novembre.
La parrocchia ha presentato il ricco programma dell’ottavario. Si inizia domenica 13 novembre, Giornata Mondiale dei Poveri, con la raccolta straordinaria di viveri per le famiglie in difficoltà. I volontari saranno presenti sabato 12 novembre, prima della Santa Messa serale, e domenica mattina, sotto i portici parrocchiali. Le offerte delle Sante Messe della domenica 13 novembre saranno destinate alle popolazioni alluvionate della regione Marche.
Il ricco programma di riflessione e preghiera dell’ottavario inizia lunedì 14 novembre con la serata dal tema “Il cammino caritativo nella nostra parrocchia”: si parlerà delle realtà di volontariato degli AVB e dei gruppi Solidarietà e Pace e Caritas, con tre diverse testimonianze. Verrà inoltre presentato un filmato preparato dai giovani e dedicato a don Artibano.
Martedì 15 serata dal titolo “Guerra e Pace”. Sarà presente Mario Metti, responsabile dell’associazione Mamre di Borgomanero e già recatosi più volte in Ucraina a portare aiuti alimentari.
Mercoledì 16 novembre serata di riflessione dal titolo “È possibile credere ancora nel valore del matrimonio e della famiglia in questo cambiamento d’epoca?”, con la partecipazione di Marco e Margherita Invernizzi, responsabili della pastorale famigliare della diocesi di Novara.
Infine venerdì serata storica. In occasione dei 130 anni di arrivo a Bellinzago dei Santini, i martiri Pacifico e Cristina, l’associazione culturale “Gli Amici del Caffè”, con Federica Mingozzi e Giacomo Musetta, parlerà di queste figure e della loro storia legata alla comunità.
Tutte le serate, dal lunedì al venerdì, si terranno nel salone parrocchiale dell’oratorio Maria Bambina con inizio alle 20.45.
La giornata di giovedì 17 novembre sarà interamente dedicata alla preghiera. “Una giornata di preghiera ed adorazione”, a partire dal termine della Santa Messa feriale delle 8.30 e fino alle 18. Alle 17 è previsto un momento di preghiera comunitaria con tutti i gruppi di preghiera parrocchiali.
La patronale verrà festeggiata ufficialmente domenica 20 novembre, con la Santa Messa solenne delle 11.30 presieduta dal neo sacerdote don Giacomo Bovio.
All’Oratorio Vandoni si terrà un pranzo comunitario promosso dal gruppo Alpini (per la prenotazione rivolgersi in Oratorio).
Alle 17 in chiesa parrocchiale vespri e benedizione.
Mercoledì 23 novembre, ricorrenza di San Clemente, alle 10.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Luciano Mainini, del quale ricorre il quarantacinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Come ogni anno a questa messa prenderanno parte i sacerdoti che hanno un legame con Bellinzago: o perché originari del paese o perché vi hanno trascorso parte del proprio ministero sacerdotale.
Durante la Santa Messa verrà consegnato il Vangelo ai bambini di terza elementare che hanno iniziato il catechismo. In tale giornata non si terrà la messa delle ore 8.30.

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

Ecco i nuovi chierichetti di Bellinzago

Redazione

il RICREO

Inaugurato il Giardino delle Stagioni: verde e giochi a Bellinzago

Redazione

il RICREO

La scuola primaria di Bellinzago sarà intitolata a Piero Angela

Flavio Bosetti

lasciti testamentari fondazione comunitaria novarese
l'AZIONE

Lasciti testamentari solidali, la campagna della Fondazione Comunità Novarese

Luca Brigada