Condividi su

“Avventure di Carta”. Con lo spettacolo “Il paese della felicità”, di Andrea Longhi, si apre ufficialmente la XXXI edizione della kermesse, domenica 22 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala Neogotica del Castello di Galliate.

Parteciperanno allo spettacolo anche i ragazzi della Matai Band di Galliate, diretti dal Maestro Edi Zuliani.

“Avventure di Carta” si svolgerà dal 22 al 29 ottobre e come per le precedenti edizioni è sta scelta una tematica da sviluppare ed approfondire. Il tema di quest’anno è “Lo sguardo che accoglie e ascolta”.

Il verbo “guardare” indica un’osservazione mirata, spinta dalla curiosità di conoscere, attraverso cui
ogni osservatore manifesta le proprie opinioni e tutti i punti di vista proposti hanno uguale valore.

L’offerta proposta è varia e diversificata, in grado di toccare attraverso una molteplicità di linguaggi, tematiche e modalità di approccio le diverse sensibilità ed esigenze, dai più piccoli ai più grandi.

Il programma della settimana di Avventure di Carta si articola nei seguenti appuntamenti suddivisi per attività.

Spettacoli aperti a tutti

Domenica 22 ottobre, ore 16, presso la sala Neogotica del Castello: “Il paese della felicità” di Andrea Longhi.

Sabato 28 ottobre, ore 16, in sala Don Manfredda: “Le canzoni della Costituzione”, di Lorenzo Tozzi, con la partecipazione di Maria Elena Rosati, Giulia Orecchia e del coro CantaStoria, diretto da Michela Fassi.

Sabato 28 ottobre, ore 21, in Sala don Manfredda: “Se una notte d’autunno… quattro chiacchiere con Calvino”, serata tra musica e parole in memoria di Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita, con la compagnia teatrale C’era l’Acca e Work in Progress, su proposta di Federica Mingozzi.

Domenica 29 ottobre, ore 16, in Sala Neogotica: “Voci dal Mondo Verde”, di Stefano Bordiglioni, con la partecipazione di Irene Penazzi e Sabina Stavro, per festeggiare il compleanno di Editoriale Scienza, casa editrice dedicata alla divulgazione scientifica per ragazzi.

Conferenze e tavole rotonde

Martedì 24 ottobre, ore 17, in Sala Neogotica: “La voce dei bambini tra illustrazioni e
suoni. Riflessioni sull’importanza degli albi illustrati nella fascia di età 0-3 anni”, tavola rotonda sull’educazione alla lettura con Eva Montanari, Francesca Archinto, Alessandra Salvini, come moderatrice, e la presenza dei rappresentanti di ABIO Novara.

Giovedì 26 ottobre, ore 16,30, in Sala Stucchi della Biblioteca: “BABALIBRI in Musica: parole, voce, suono e musica in un dialogo incantevole”, con Maria Cannata, Francesca Archinto e Franco Fornaroli, presentazione della collana BABALIBRI in Musica, diretta da Maria Cannata, per un’esperienza di ascolto totalmente nuova.

Venerdì 27 ottobre, ore 17, nella Sala Neogotica: “Fuori dal branco: il coraggio di essere adolescenti”, tavola rotonda con Sara Magnoli, Lodovica Cima, Raffaella Pasquale e Margherita Podestà, come moderatrice, sul confronto tra letteratura e adolescenza: rischi e potenzialità nelle relazioni tra ragazzi e tra giovani e adulti.

Sabato 28 ottobre, ore 10, nella Sala Neogotica,” Il progetto per Tommaso – L’esperienza di 10 anni di progetto”, tavola rotonda con la partecipazione di Mauro Bressa, Carmen Ceffa, Lucia Colombo, Alessandra Faranda Cordella, Sara Magnoli, Roberto Musco, Margherita Podestà, Carlo Alberto Zambrino e Federica Mingozzi, come moderatrice.

Presentazione e laboratori

Lunedì 23 ottobre, ore 16.30, nella Sala Stucchi della Biblioteca: “LUProcesso”, lettura animata con l’autrice Ginevra Van de Flor, vincitrice del Trofeo Baia delle Favole Premio Andersen 2022.

La prenotazione è obbligatoria mediante messaggio WhatsApp al 3398757850.

Mercoledì 25 ottobre, ore 10, presso RossoLab Progetto Danza, in via Varallino 31: “Danza col cucciolo”, con Laura Rastelli e Carmen Ceffa. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 25 ottobre, ore 16,30, presso la Sala Stucchi della Biblioteca: “L’albero – Laboratorio artistico/creativo a cura di Raffaella Castagna. Prenotazione obbligatoria mediante messaggio WhatsApp al 3398757850.

Sabato 28 ottobre, ore 10, nella Sala Stucchi della Biblioteca: “Illustrare le canzoni della Costituzione – Diritti e Doveri”, laboratorio creativo a cura di Giulia Orecchia rivolto a bambini tra i 7 e i 10 anni. Prenotazione obbligatoria mediante messaggio WhatsApp al 3398757850.

Domenica 29 ottobre, ore 10, nelle Sale Sud del Castello: “LE PULCI PRENDONO IL VOLO… con ”Gira Giramondo. Il gioco della nanna tra rime e coccole, con le autrici Elettra Riolo e Katia Rossi a cura del Sistema Bibliotecario del VCO ed “Un coccolo per te”.

Presentazione della nuova edizione di Coccolo, con l’autrice Raffaella Castagna, con un momento dedicato alle famiglie, durante il quale tutti potranno realizzare il proprio Coccolo. Nel corso della mattinata verrà assegnato un dono ai bimbi nati nel 2022.

Mostre

Nel corso della settimana saranno allestite delle mostre. Mostra di Eva Montanari, autrice e illustratrice dei libri editi da Babalibri e dedicati a Piccolo Coccodrillo; Mostra diAle Puro, autore del Silent Book ‘Il Ninja innamorato’, edito da Carthusia edizioni, vincitore del Silent Book Contest 2023; Mostra Gira Giramondo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del VCO; Mostra-mercato di libri per ragazzi in collaborazione con la libreria La Talpa di Novara.

Infine sabato 28 ottobre, alle 10, nelle Sale Sud del Castello, si svolgeranno delle letture a cura dei volontari Nati per Leggere.

Condividi su

Leggi anche

Un momento della serata
l’ECO DI GALLIATE

I problemi del “San Rocco” di Galliate e la crisi della sanità pubblica

Redazione