Per garantire in tutta sicurezza l’area pedonale all’entrata e uscita degli alunni nelle aree circostanti la Scuola Media Gambaro e la Scuola d’infanzia delle Suore Orsoline, il Comune di Galliate installerà delle sbarre ‘intelligenti’ al posto delle transenne messe e tolte manualmente ogni volta dai vigili urbani.
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo avviato in primavera dalla precedente amministrazione ed elaborato dalla società GreenNrg Servizi di Novara, per un importo di 163.358 euro (di cui 133.890 euro di contributo regionale).
In origine l’Amministrazione pensava a dissuasori a terra, tipo pilomat, soluzione poi scartata per la presenza di un elevato numero di ‘sottoservizi’. Si è così optato per un sistema di barriere veicolari, in sostanza sbarre come quelle dei passaggi a livello, che si abbasseranno automaticamente negli orari stabiliti. Saranno dotate di rilevatori acustici per le sirene di ambulanze e forze dell’ordine e protette da telecamere per sanzionare violazioni e manomissioni. I residenti disporranno invece di telecomandi.
Ne sono previste cinque: tre intorno alla media, in via Indipendenza all’incrocio con via Monte San Michele e in via Chiodini agli incroci con via D’Azeglio e via Macchi; due nei pressi della scuola d’infanzia, in via Santi Martiri agli incroci con via Caravaggio e via Custodi. In ogni caso resterà un varco sufficiente al passaggio dei pedoni. «Se sarà efficace – afferma l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Alessandro Basile – valuteremo d’installare sbarre con telecamere anche in via Mazzini e via IV Novembre, nella zona della scuola primaria.
Le transenne posizionate manualmente spesso non vengono rispettate: appena il vigile si allontana, qualcuno le sposta e passa. Negli ultimi mesi abbiamo già sanzionato due casi. Le sbarre automatiche ci permetteranno di ottimizzare l’impiego dei nostri agenti, che sono attualmente sotto organico e ci permetterebbe di avere un maggiore controllo sul caos che sia crea all’ingresso e all’uscita dei bambini dalla scuola primaria in Piazza San Giuseppe. In servizio ci sono dieci unità, entro la fine dell’anno assumeremo due nuovi agenti per compensare la mobilità in uscita e, inoltre, riprendere a svolgere turni serali e operazioni congiunte e posti di controllo con i carabinieri di Galliate».