“Bellezze senza misure”. Tre parole che, insieme, danno già il significato del pomeriggio che animerà la Galleria Giannoni, a Novara, sabato 4 ottobre a partire dalle 16.
Un’iniziativa con un obiettivo preciso: mostrare a tutti, ma soprattutto alle ragazze che saranno protagoniste dell’evento, che non c’è differenza tra una taglia 40-42 e una 46. E che, anzi, tutte, anche chi è curvy, può indossare abiti da principessa e alla moda senza sfigurare.
Sei giovani novaresi, tre di taglia ‘mini’, tre di taglia ‘media’, saranno le protagoniste della giornata. Saranno vestite come modelle, truccate, acconciate e potranno vivere un vero e proprio “shooting” fotografico tra la Galleria, il Broletto e il Castello.
L’idea è di Silvya Benenchio, titolare e insegnante di “Art Academy”, Accademia di Truccatori di Novara; un
istituto che, con i suoi docenti, sa ascoltare e capire le proprie allieve, spronandole e aiutandole a raggiungere il meglio. Tanto da arrivare a lavorare anche per il top della moda e del cinema.
«Tutto è nato da alcune frasi che mi è capitato di ascoltare in giro e che subito – spiega Benenchio – mi hanno spinto a organizzare questo evento. Sentivo parlare alcune giovani di abiti indossati da coetanee più magre e con una taglia piccola, dicendo che loro, con qualche taglia in più, non avrebbero mai potuto fare quel figurone. Nulla di più falso. Ogni donna è bella per quello che è. E anche le ‘curvy’ hanno il loro perché …
Questo articolo e altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 19 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.